CORSO DI FORMAZIONE PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

CESV Rieti

Si svolgerà da mercoledì 15 a mercoledì 29 settembre 2010¸ dalle 16.00 alle 20.00 presso la Casa del Volontariato di Rieti in P.zzale Mercatanti 5 in corso di formazione intitolato La gestione delle dinamiche comunicative interne nelle organizzazioni di volontariato.

Un’organizzazione di volontariato affinché si possa mantenere nel tempo deve fare sì che i singoli membri si sentano accolti¸ rispettati e valorizzati. Tutto ciò passa attraverso relazioni autentiche e l’autenticità si costruisce con comunicazioni fluide ed efficaci. Il percorso cercherà di illustrare e trasmettere alcune competenze di base necessarie a rendere le relazioni efficaci e capaci di affrontare le situazioni di conflittualità. Il percorso didattico si basa sulla partecipazione attiva dei corsisti. Saranno utilizzati metodi attivi (discussioni¸ lavori di gruppo ed individuali) nell’ottica della formazione-consulenza.

Il corso è rivolto a volontari¸ responsabili e operatori di organizzazioni di volontariato che si occupano della gestione dei volontari. Il numero massimo di partecipanti ammessi è 26 ed è fortemente consigliato iscrivere due partecipanti per ciascuna organizzazione. Il percorso è vivamente consigliato alle organizzazioni di volontariato che hanno preso parte al corsoAccogliere e motivare i volontari che si è realizzato a Rieti nel maggio 2009. Le domande di partecipazione verranno selezionate sulla base della data di arrivo. A tutti coloro che frequenteranno il 75% delle ore del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.