CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE WOCE DI II LIVELLO

WOCE

WOCE™ (Written Output Communication Enhancement – Scrittura per lo sviluppo della comunicazione) non è un metodo, ma un insieme di strategie tese a supportare lo sviluppo cognitivo, sociale e la comunicazione.

E’ un training cognitivo incentrato sulla flessibilità mentale, sulle abilità sottese all’acquisizione del processo comunicativo, sull’acquisizione di abilità simboliche e non simboliche della comunicazione e sulla scrittura come modalità di comunicazione alternativa al linguaggio verbale. WOCE è rivolto a chi ha un disturbo della comunicazione o del linguaggio, congenito o acquisito, nell’età evolutiva o adulta. WOCE prevede un training:
 per l’acquisizione delle abilità di indicazione intenzionale finalizzata anche
   alla comunicazione;
 di riabilitazione della programmazione dell’atto motorio volontario e dell’uso del gesto indicativo (pointing) quale modalità di
   condivisione alla radice dello scambio comunicativo.

Attraverso questo percorso viene supportato anche lo sviluppo di un linguaggio verbale presente, ma deficitario. Il percorso di formazione è documentato nella sua progressione con strumenti validati e con filmati. È auspicabile che l’intervento sia avviato precocemente, ma non esistono limiti di età al processo di apprendimento. L’applicazione di WOCE è monitorata dal Dipartimento di Sanità Pubblica Laboratorio di Epidemiologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Obiettivi
Il Corso, articolato in incontri formativi teorici e pratici, intende creare, nella provincia di Rieti, operatori WOCE da utilizzare a supporto dei progetti in atto (scuole, università e tempo libero), presso LA LOKOMOTIVA (associazione di volontariato culturale umanitaria ONLUS), l’associazione SPES e nelle attività socio-culturali dalla coop. LOCO MOTIVA. L’operatore WOCE, all’interno di progetti rivolti alla persona diversamente abile:
– fornisce supporti per lo sviluppo della comunicazione,
– contribuisce ad identificare eventuali barriere attinenti alla persona (fisiche, sensoriali, relazionali ecc.) e all’ambiente,
– promuove l’autonomia della persona diversamente abile e ne documenta i progressi,
– incoraggia e contribuisce a strutturare scambi comunicativi della persona con il maggior numero possibile di partners
  all’interno di un progetto condiviso con il supervisore e formatore,
– integra efficacemente le diverse modalità di comunicazione possibili,
– lavora in équipe con il supervisore e il formatore.

Il percorso di formazione include apprendimenti teorici e pratici (I e II livello), di gruppo e singoli su utilizzo e applicazioni del Programma nell’ambito delle varie disabilità comunicative. Gli operatori formati lavorano sotto la diretta supervisione di un Formatore e di un Supervisore, individuato dal Comitato Tecnico-Scientifica del CNAPP di Roma, mantenuta nel tempo e costruita in base alle caratteristiche e agli obiettivi del progetto individualizzato di ogni singola persona.

Programma
Il corso, della durata di 50 ore, prevede:
• CAA (Comunicazione aumentativa alternativa). Costruzione di tabelle di comunicazione;
• Acquisizione e rinforzo delle autonomie in bambini e ragazzi diversamente abili. Lavoro su casi clinici presentati ed  
  elaborazione di un piano di intervento;
• Tecniche cognitivo comportamentali nella gestione delle situazioni problematiche. Elaborazione di piani di intervento;
• Relazione operatore-famiglia, operatore-scuola. Simulate;
• Stili comunicativi. Simulate.

cecilia.angelucci@gmail.comcoop.locomotiva@libero.it