Le associazioni di volontariato Franz Fanon, Anolf e Il Samaritano con il sostegno del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato presentano la proposta formativa per volontari o aspiranti volontari delle organizzazioni di volontariato: “Io Insegno Italiano”.
Il corso, la cui data di inizio è prevista per il giorno sabato 17 settembre 2011, è finalizzato a formare volontari che siano in grado di insegnare la lingua e cultura italiana ai cittadini stranieri.
Pertanto, il percorso di formazione intende favorire tutte le conoscenze e gli strumenti atti a questo scopo e, soprattutto, intende sviluppare tutte quelle conoscenze teorico – pratiche necessaria ad un buon insegnamento della nostra lingua e cultura, il tutto finalizzato alla creazione di percorso di apprendimento.
Il corso avrà una durata totale di 30 ore di formazione in aula, alternata a varie prove simulate e sarà tenuto da un corpo docente altamente qualificato. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione e si darà la possibilità ai partecipanti di impartire lezioni presso associazioni che si rivolgono ad immigrati.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 agosto 2011. E’ possibile reperire le domande di partecipazione presso la Casa del Volontariato di Rieti (P.le Mercatanti, 5), presso l’Anolf di Rieti (Cisl – V.le Fassini, 20) e presso la Caritas di Rieti (P.zza Oberdan, 18). Chi fosse interessato o chi volesse maggiori informazioni può anche contattare l’Associazione Franz Fanon al numero 339.3196370 oppure all’indirizzo ioinsegnoitaliano@gmail.com.