Si svolgerà nei giorni 29/11, 1/12 e 3/12, a Fara in Sabina nel prestigioso Palazzo Martini, organizzato dall’ANCI Lazio e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Lazio, un Corso per giovani eletti negli Enti Locali.
Il corso ha lo scopo di dare importanti elementi di formazione a chi per la prima volta è stato eletto nei Consigli Comunali ed acquisisce elementi amministrativi per superare difficoltà nell’azione amministrativa da svolgere.
Nella prima giornata del Corso, coordinato dal prof. Gianni Turina Presidente Consiglio Comunale di Rieti, con docenti estremamente qualificati, verranno illustrati i compiti (diritti e dovere) che gli Amministratori comunali hanno e che saranno meglio condivisi con una tavola rotonda nella seconda parte della giornata.
Mercoledì 1 dicembre 2010 è previsto una lezione importante sugli aspetti strategici del Bilancio di previsione e del Patto di Stabilità che rappresentano per l’azione amministrativa comunale la “spina dorsale” di ogni attività.
Sarà, inoltre, toccato da un importante esperto di comunicazione le tematiche del rapporto dell’eletto con la popolazione amministrata.
L’ultima giornata del 3 dicembre c.a. vedrà i docenti trattare il tema dei Fondi europei, risorse importanti per l’Italia e i Comuni al fine di migliorare le opere comunali.
Concluderà i lavori un Magistrato della Corte dei Conti che parlerà di trasparenza amministrativa e di danni che a volte gli amministratori comunali possono creare ed arrecare ai Comuni con ripercussioni negative su loro stessi.
Nella serata interverrà l’Assessore Regionale Gabriella Sentinelli che consegnerà ai partecipanti gli attestati ed informerà anche i giovani amministratori sulle opportunità regionali.