È nota da sempre l’attenzione del Comando di Polizia Municipale di Rieti per la formazione del proprio personale. In quest’ottica, su specifico imput dell’Assessore Tittoni prima e dell’Assessore Sanesi dopo, il Comandante del Corpo Aragona, ed il Vice Comandante Salvi, hanno pianificato un corso di autodifesa professionale per i propri agenti.
Il corso ha preso il via il 6 settembre ed ha avuto termine il 7 Ottobre. Gli agenti, 43 in tutto, suddivisi in quattro gruppi, dopo avere frequentato la prima lezione hanno immediatamente esternato il loro entusiasmo.
Questo corso di formazione è stato affidato al Maestro Antonio Arfé, della Versus di Milano, società dedita alla diffusione delle arti marziali. Nata nel milanese agli inizi degli anni 2000 la società si sta espandendo in tutta Italia. Nel suo albo d’oro brillano un titolo italiano di kickboxing, uno di arti marziali filippine, un Bronzo ai mondiali 2010 di quest’ultima disciplina ed altri interessanti piazzamenti in gare nazionali ed internazionali.
Alla consegna dei diplomi hanno partecipato l’assessore Fabbro e la Prof.ssa Pedica, raggiunti poi dal Presidente del Consiglio comunale Turina e dall’assessore Tittoni. E’ strabiliante –commenta il Comandate Aragona- come in così poco tempo, i miei uomini siano riusciti ad imparare tutto ciò che poi ho visto fare alla cerimonia.
Al Maestro Antonio Arfè, titolare e fondatore del sistema di autodifesa M.S.S. (Mixed Self-Defence System®), abbiamo chiesto notizie sul suo metodo: “Si tratta –riferisce Arfé- di una sintesi delle migliori tecniche apprese durante il mio trentennale percorso nel campo. Le ho armonizzate in un sistema estremamente essenziale, di semplice applicazione, veloce apprendimento e di assoluta risoluzione, tanto da essere stato già adottano da numerose organizzazioni governative e non, sia italiane che estere. Proprio tra qualche settimana inizierà l’addestramento anche per un settore della polizia rumena”.
Terminato questo corso per la Polizia Municipale, la Versus, con il Maestro A. Arfé, ha già in programma nella nostra città, con il patrocinio del Comune di Rieti, un corso interforze per gli agenti di Polizia del capoluogo.