Durante un servizio di controllo del territorio in agro del Comune di Montopoli in Sabina gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del comando stazione di Poggio Mirteto, hanno individuato un immobile in corso di realizzazione.
A seguito di una serie di accertamenti incrociati è emerso che era stato rilasciato un permesso a costruire, ma che non erano stati acquisiti i nulla osta relativi alla legge regionale n.38/1999, relativa al lotto minimo in zona agricola e che comunque i terreni utilizzati ricadevano nella fascia di rispetto di un area archeologica, villa romana, e quindi necessitava l’acquisizione del nulla osta paesaggistico ambientale ai sensi della legge n. 42/2004.
Stante le circostanze accertate gli agenti della Forestale hanno proceduto al sequestro dell’immobile e dei terreni limitrofi, il sequestro è stato convalidato dall’autorità giudiziaria di Rieti, mentre le due persone ritenute coinvolte sono state deferite alla Procura della Repubblica.
Gli accertamenti nel settore edilizio, con riflesso sulla tutela paesaggistica, sono tutt’ora in corso da parte degli agenti del Corpo Forestale dello Stato.