“Fratelli d’Italia nei giorni scorsi ha presentato una serie di misure di somma urgenza da approntare su tutto il territorio nazionale per il sostegno alle imprese e alle famiglie; è stato consegnato al Governo un pacchetto di proposte per il contenimento degli effetti negativi che il Corona virus sta avendo sull’economia e sulla società italiana.
Chiediamo di intervenire prontamente sui quattro settori in emergenza straordinaria: sanità, impresa, lavoro e famiglia, con l’applicazione di un piano sanitario che preveda l’apertura e l’attivazione dei presidi ospedalieri dismessi, la sospensione del minimo contributivo INPS per gli artigiani e i commercianti, ammortizzatori sociali per le Partite Iva colpite dall’emergenza, congedo parentale coperto dallo Stato al 70% o in alternativa un contributo di 500€ al mese di copertura per le spese di babysitter, sospensione del ricalcolo delle rette scolastiche nei confronti delle scuole sia pubbliche che private e sostegno alle aziende con la sospensione del Decreto Dignità per l’agevolazione delle assunzioni lampo con la reintroduzione di strumenti temporanei quali il Voucher. Queste sono solo alcune delle misure contenute nel pacchetto di interventi richiesti da Fratelli d’Italia.
Chiediamo ai deputati e ai consiglieri regionali del territorio unità e collaborazione per fare fronte ad una situazione delicatissima che oltre all’emergenza sanitaria rischia di rappresentare nel nostro territorio più di altri, il colpo di grazia ad un’economia già debolissima dopo il terremoto del 2016.
Un Sostegno concreto alle famiglie e alle attività produttive è di strategica importanza in un momento di così grande vulnerabilità; i cittadini hanno bisogno di sentire la presenza dello Stato in ogni sua forma, dall’assistenza sanitaria agli interventi di welfare per permettere a tutti i settori di non restare al palo.
Auspichiamo dunque collaborazione e sintonia circa una veloce applicazione di misure concrete che possano accompagnare questo periodo di transizione che ci auguriamo passi in fretta”.
E’ quanto dichiara il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Rieti che aggiunge “Apprendiamo inoltre dalle agenzie che anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è risultato positivo al Corona Virus, a lui e a tutti i suoi cari va il nostro più sentito augurio di pronta guarigione”.