“Viviamo questo drammatico momento pensando principalmente ai territori più colpiti dal covid-19.
Come titolare di un’azienda – commenta a rietinvetrina il Presidente di Unindustria Rieti Alessandro Di Venanzio – posso testimoniare che stiamo continuando a produrre in quanto i nostri principali clienti sono operativi e non possiamo permetterci, pur vivendo nell’ansia e nella consapevolezza del pericolo, di fare diversamente.
Abbiamo preso tutte le possibili misure volte ad arginare e contrastare il contagio munendoci di guanti, mascherine e prodotti a base alcolica, sempre rispettando le distanze di sicurezza. Il suddetto materiale è stato ed è difficilmente reperibile, ciò nonostante stiamo impiegando molte risorse al fine di munirci di tutto il necessario anche per i prossimi mesi. Nella giornata di domani avrà anche luogo l’opera di sanificazione dei nostri siti produttivi.
Allo stesso modo ci siamo repentinamente organizzati per lo smart-working nei limiti del possibile e dei compiti da svolgere.
Un plauso – continua Di Venanzio -particolare va chiaramente rivolto a tutti i miei collaboratori e più in generale a tutti quei lavoratori come noi costretti a resistere pur consapevoli delle problematiche e delle difficoltà che si sono presentate e che nei prossimi mesi continueremo a trovare sul nostro cammino.
Riguardo all’ultimo decreto emesso, lo ritengo un primo passo, ancora non del tutto conscio delle reali difficoltà delle imprese e dei lavoratori.
Ammiro la condivisione delle problematiche con le forze sindacali per la ricerca di misure anche più restrittive rispetto alle attuali volte a salvaguardare la vita umana.
Questa comunione di intenti tra imprese, lavoratori e forze sindacali potrà essere la ricetta giusta per vincere questa battaglia.
Da Unindustria e dal nostro Presidente Filippo Tortorieillo – conclude – il massimo impegno con informazioni continue e consigli sulla gestione dell’emergenza”.