Questa mattina, 21 aprile 2020, le Segreterie regionali del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE hanno iniziato la distribuzione dei primi scatoloni di mascherine e schermi di protezione destinati agli appartenenti al Corpo di Polizia in servizio negli Istituti e servizi penitenziari del Paese iscritti al Sindacato.
“La distribuzione è avvenuta a seguito di una collaborazione con la Confederazione CONFSAL e prevede la distribuzione di Dispositivi di protezione individuale quali, appunto, mascherine e schermi”, spiega Donato Capece, segretario generale del SAPPE. “E’ un segnale di attenzione che intendiamo rivolgere alle colleghe ed ai colleghi che in prima linea affrontano l’emergenza Coronavirus nel contesto del già grave problema del sovraffollamento”.
Capece ribadisce che “le donne e gli uomini appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria devono essere sottoposti, tutti e con urgenza!, al tampone per l’accertamento dell’eventuale contagio al Coronavirus ed ai test sierologici. Al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede chiedo di non ritardare ulteriormente questi accertamenti che sono fondamentali per la sicurezza sociale. Per fortuna, molte Regioni hanno autonomamente deciso di provvedere, spessissimo su impulso delle strutture regionali e provinciali del SAPPE, ma è evidente che non abbiamo strumenti e mezzi idonei a fronteggiare questa drammatica emergenza”, conclude.