Coppotelli – Bianchetti (CISL): “Ottima notizia inaugurazione Anno Accademico La Sapienza a Rieti”

“L’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’università La Sapienza, prevista per domani, 19 febbraio, a Rieti presso il Teatro Flavio Vespasiano, è un’ottima notizia per tutta la comunità reatina. È indiscutibile, infatti, che con questa significativa cerimonia si dà un fortissimo segnale di attenzione al territorio da parte delle istituzioni, che arriva peraltro a pochi mesi dall’istituzione di un nuovo corso di laurea in Medicina nel Polo universitario di Rieti. Una notizia altrettanto importante che già avevamo accolto con estremo favore ritenendola una svolta storica per questa provincia”.

Lo comunicano, in una nota, Enrico Coppotelli segretario generale Cisl Lazio e Paolo Bianchetti della Cisl Roma Capitale Rieti.

“Scegliere di ampliare l’offerta formativa di livello superiore e, successivamente, inaugurare l’anno accademico universitario segna un autentico cambio di passo per la crescita della comunità reatina: finalmente diciamo alle giovani generazioni che rimanere nel nostro territorio, nella nostra regione, dallo studio allo svolgimento della propria vita privata e professionale, è possibile. Solo così, dando opportunità concrete di crescita formative e professionali, potremo sperare di contrastare la fuga dei nostri giovani verso altre regioni, o, peggio, altri paesi. Per questo crediamo che i giovani debbano essere al centro delle politiche di sviluppo della nostra regione, e per questo abbiamo chiesto l’apertura di un Tavolo Regionale sul tema dei giovani, richiesta peraltro accolta favorevolmente dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Aurigemma. Solo con un lavoro condiviso e sinergico, insieme istituzioni, autonomie locali, sindacato e sistema delle imprese, possiamo puntare davvero in alto per ottenere crescita diffusa, legalità, sicurezza, più contrattazione e meno precarietà”.