Coppa Carotti, effettuate le verifiche. Sabato le ricognizioni

Venerdi è stato il giorno delle verifiche per i 98 concorrenti iscritti alla 55° Rieti – Terminillo 53° Coppa Carotti, gara che torna quest’anno con il percorso lungo, come nel 2015. La competizione è valida per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna Nord e Sud, 5° Georg Plasa Tribute e 2° Memorial Francesco Allegri.

In corso dalle 15 le verifiche amministrative presso la Direzione Gara a Vazia, mentre le verifiche tecniche andate avanti nell’area paddock fino alle 19.

La macchina organizzativa ha messo in campo tutte le forze per riportare la Rieti -Terminillo ad essere una delle gare titolate per il Campionato Italiano Velocità Montagna.

“Abbiamo apprezzato la partecipazione dei piloti che anche in questa edizione hanno scelto di esserci – commenta il presidente dell’Automobile Club di Rieti Innocenzo De Sanctis – L’augurio è che vengano anche i tanti appassionati che da 55 anni a questa parte seguono la gara, tornata ai vecchi fasti, con il percorso lungo. L’invito che facciamo a tutti è di rispettare le disposizioni per il pubblico e l’ambiente”.

Questa mattina nel quartier generale di Vazia si è svolta la riunione della Commissione Comunale di Vigilanza Pubblici Spettacoli, che ha dato il parere favorevole per quanto riguarda le normative che vedono coinvolti gli spettatori.

Il direttore di gara Roberto Bufalino alla sua terza esperienza alla guida della Rieti – Terminillo, dal 1999 accanto a Franco Allegri come direttore di gara aggiunto, ricorda a tutti gli spettatori di osservare le disposizioni relative alla sicurezza e di non ignorare i divieti per il pubblico. Lungo il percorso sono state allestite cinque apposite aree destinate agli spettatori: la prima è la piazzetta di Lisciano, quella più capiente a Pian de Rosce. Tutte le vetture presenti lungo il percorso subiranno la rimozione forzata.

Sarà possibile ammirare le auto protagoniste della gara anche al parco chiuso allestito a Pian de Valli.

Le strade saranno chiuse sabato a partire dalle 9 e domenica a partire dalle 9.30. La partenza delle ricognizioni è fissata alle 10. La gara prenderà il via alle 11.

E’ possibile seguire tutti i risultati in tempo reale e l’elaborazione completa delle classifiche sul sito della Federazione Italiana Cronometristi che effettuerà il timing dell’intero evento, nelle postazioni di partenza, primo, secondo intermedio e arrivo.

Domenica la cerimonia di premiazione, aperta alla cittadinanza, si terrà a Vazia nei pressi della Direzione Gara. Per maggiori informazioni c’è il sito www.coppacarotti.com