Si è conclusa nel migliore dei modi l’edizione 2023 della Rieti -Terminillo Enel X Way. Il ringraziamento del presidente dell’Automobile Club Rieti Alessandro de Sanctis è innanzitutto rivolto ai partecipanti, che hanno creduto nella cronoscalata che porta, da sempre, sul tracciato i migliori piloti.
“Ringrazio forze dell’ordine, enti, amministrazioni e tutti gli sponsor della manifestazione, che hanno creduto nel progetto sostenendoci e consentendone la realizzazione. Non può mancare il plauso alla imponente macchina organizzativa che ha visto l’Automobile Club Rieti in prima linea, con Comune di Rieti e Fondazione Varrone al nostro fianco da subito. Vista l’ottima riuscita della manifestazione e il gradimento del pubblico degli appassionati, c’è già nostalgia per un evento al quanto tanto si è lavorato. Siamo pronti comunque a rimettere fin da subito in moto l’organizzazione in vista dell’impegno verso il 2024”.
La Rieti – Terminillo Enel X Way si è svolta quest’anno in una veste rinnovata, che ha compreso la Rieti – Terminillo Classic, gara di regolarità per prestigiose auto d’epoca e una lunga serie di eventi sul territorio, con l’intento di promuovere il turismo, l’economia e le bellezze cittadine. Palazzo Dosi, in piazza Vittorio Emanuele II ha accolto la mostra dedicata all’automobilismo, i simulatori di guida e l’Aci point con focus sulla sicurezza stradale.
L’emozione è stata tangibile, alla partenza della gara di domenica, quando alla colonna di Lisciano la cantante Eliana Cecere ha cantato a cappella l’inno di Mameli, davanti a tutti i piloti giunti per l’occasione che, mano sul cuore, l’hanno accompagnata. L’inno è stato poi eseguito nuovamente dalla cantante sul Monte Terminillo, al momento delle premiazioni.