Leggo dalla stampa che il presidente di Coop Centro Italia, Giorgio Raggi, torna sulla vicenda della Coop 76. Mi risulta che da giorni il Sindaco Petrangeli ed il Presidente Melilli cercano di convincere il dott. Raggi ad incontrare a Rieti le istituzioni e i sindacati.
Non ho grande esperienza di crisi aziendali ma credo sia davvero originale che le proposte vengano fatte tramite stampa e non nei tavoli deputati a riceverle. Il dott. Raggi dice che vuole interloquire con i liquidatori, che presto arriveranno. Sarebbe buona cosa che lui presentasse al sindacato il suo piano industriale magari dichiarando che lo stesso diventerebbe effettivo solo dopo l’arrivo dei liquidatori.
Credo peraltro che le istituzioni dispongano di tutti i dati che possono essere a lui utili per formularlo. Sarebbe un bel contributo alla chiarezza che penso possiamo chiedere ad un imprenditore già presente sul nostro territorio.
Il dott. Raggi ci dice inoltre che Coop Centro Italia è interessata, come è noto, allo sviluppo dell’area dello Zuccherificio. Su questo tema troverà sicuramente una maggioranza molto attenta alle ragioni delle imprese, in una stagione di grande crisi. Per l’importanza del tema e per la costruzione di un modo nuovo di governare, all’insegna della trasparenza e della partecipazione dei cittadini – sul quale il Sindaco ed il centrosinistra hanno improntato tutta la campagna elettorale – penso che la maggioranza dovrà presto esaminare le carte ed assumere decisioni su quell’area e su tutte le aree che rappresentano una importante occasione di sviluppo per la nostra città.