Nella giornata di sabato 14 dicembre a Santa Rufina di Cittaducale si è tenuta la 30a conviviale degli auguri di Natale dell’Associazione Collezionisti “Sabato Fabi” di Rieti. Al consueto appuntamento annuale sono stati ospiti il Col. Andrea Alba, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti, la Prof.ssa Letizia Rosati Assessore alla cultura, università e scuola del Comune di Rieti, la Prof.ssa Stefania Santarelli Presidente della Associazione “Saletta dei ricordi” di Cantalice oltre a tutti i soci collezionisti e relativi familiari.
Nel corso della conviviale il Presidente dei collezionisti Valentino Gunnella ha riassunto l’attività molto positiva dell’anno 2024 che ha visto l’Associazione “Sabato Fabi” impegnata in diversi eventi, come la mostra ad Antrodoco per l’anniversario della Prima battaglia del Risorgimento Italiano, il progetto “Collezionismo e scuola” organizzato con l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Rieti che ha visto la partecipazione di circa 100 alunni, la grande mostra di giugno per il 250mo anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, presso la Caserma “Mattei” di Rieti, in collaborazione con Comando ed il personale della locale stazione, che ha riscontrato un notevole successo di pubblico e di visibilità sia a livello locale che nazionale, la partecipazione al progetto “Ferrovia del Centro Italia” – Luogo del cuore del Fai, con lo svelamento delle targhe nelle varie stazioni ferroviarie della nostra provincia e al cui progetto l’Associazione dei Collezionisti è parte integrante insieme a RFI, Gruppo Intesa San Paolo, Rotary Club di Rieti, Assoc. “Riattivati” di Rieti e Assoc. “Amici di Rieti” per lo sviluppo turistico e la ristrutturazione dei manufatti della tratta ferroviaria Terni – Rieti – L’Aquila –Sulmona ed infine la partecipazione in collaborazione con altre iniziative associative sul territorio.
Di seguito, successivamente, è stato tracciato il programma per l’anno 2025 dal Vice Presidente dei Collezionisti Fabio Fornara il quale ha presentato tutti gli eventi che l’Associazione “Sabato Fabi” organizzerà nel corso dell’anno. Dopodiché, in un’atmosfera serena ed amichevole sono stati consegnati riconoscimenti a tutti gli intervenuti insieme alla consueta cartolina emessa per la giornata dedicata a Guglielmo Marconi nel suo 150° anniversario della nascita, in concomitanza dello scambio degli auguri di Natale.