“Stress lavoro correlato: guida alla prevenzione”. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Segreteria Provinciale di Rieti della Ugl Medici in collaborazione con la Segreteria Generale della Ugl di Rieti, che si terrà giovedì 11 aprile a partire dalle ore 9.30 all’Hotel Serena. Il convegno è indirizzato soprattutto a manager, dirigenti di aziende e istituzioni pubbliche e private, con l’intento di indicare alcune strategie di prevenzione di un fenomeno sempre più diffuso e problematico.
Durante la mattinata si alterneranno come relatori medici, psicologi e avvocati, esperti nazionali nel settore: lo psicoterapeuta Giuseppe Castellani, gli specialisti in medicina del lavoro Gino Carpentiero e Rodolfo Buselli, l’avv. del lavoro Elisabetta Marinari.
“Lo stress da lavoro correlato sta ormai diventando una epidemia in tutti i suoi aspetti e tipologie – spiega il segretario della Ugl Medici, Maurizio Angeloni – e la legge attuale fornisce strumenti per combattere il fenomeno non sempre facili da comprendere e da applicare”.
A sottolineare l’importanza dell’appuntamento è il segretario della Ugl di Rieti, Marco Palmerini. “Si tratta di una tematica fondamentale della quale purtroppo nel territorio reatino si parla molto poco, a differenza di quanto accade in altre aree del Paese. Il fenomeno dello stress lavoro correlato è molto sentito sia nel privato che nel pubblico, quindi sia nelle aziende che negli enti, ed è legato innanzitutto a due fattori, la precarietà e la scarsa attenzione alle risorse umane. E’ un fenomeno che dovrebbe essere preso in considerazione da chi gestisce le risorse umane perché combatterlo significa aumentare la produttività e la competitività”.