Un importante convegno sulle tecniche, materiali e sistemi di conservazione dei documenti storici si terrà venerdì 26 e sabato 27 all’Università di Bologna e vedrà presente anche l’esperienza dell’Archivio di Stato di Rieti e dei suoi laboratori con una relazione che sarà tenuta dal direttore Roberto Lorenzetti.
Il titolo del convegno organizzato dall’ AICRB (Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche) è “Tra prevenzione e restauro: le attività di manutenzione in archivio e in biblioteca” e sarà una occasione in cui saranno messe a confronto le esperienze dei laboratori di importanti Istituti come la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca Nazionale marciana di Venezia, la Scuola Normale di Pisa, la Pontificia Università Gregoriana e tra queste quello dell’Archivio di Stato di Rieti.
Come è noto il laboratorio di cartotecnica, legatoria, restauro e digitalizzazione dell’Archivio di Stato di Rieti, produce annualmente decine di migliaia di contenitori per tutti (sono oltre cento) istituti archivistici italiani e per altri importanti istituzioni come la Camera dei Deputati, la Banca d’Italia il Maxxi ecc. Ovviamente non si tratta di normali contenitori d’archivio reperibili sul mercato ma di oggetti artigianali di ogni misura realizzati con particolari materiali destinati alla conservazione di documenti storici nel lungo periodo.
Il direttore dell’Archivio di Stato porterà questa esperienza all’interno del convegno dove saranno presenti anche i più importanti produttori privati italiani di materiali e sistemi di conservazione.