Convegno sulla carta dei diritti universali del lavoro e del diritto all'istruzione

Giovedi 16 giugno alle ore 17 si terrà presso la sala consiliare del comune di Rieti una importante iniziativa della Cgil, in collaborazione con il sindacato dei pensionati e di quello della scuola, sul tema della raccolta di firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare sulla carta dei diritti del lavoro e per i referendum abrogativi su voucher, appalti, reintegro per licenziamento illegittimo,  e alcuni articoli dalla legge 107 sulla scuola.
Al convegno parteciperà il sindaco di Rieti Simone Pietrangeli, a  cui la Cgil esprime l’apprezzamento per la disponibilità dimostrata.
Con questa iniziativa la Cgil e le sue categorie intendono portare il tema del lavoro e della istruzione alla attenzione dei cittadini, del dibattito politico, e quindi del parlamento, per aprire un dibattito serio e non strumentale per risolvere concretamente i problemi che affliggono il mondo del lavoro ed in particolare dei giovani.
La Cgil vuole offrire un contributo di elaborazione e di proposte concrete per restituire certezze e dignità al lavoro e attraverso la valorizzazione del lavoro e della sua qualità contribuire al superamento della drammatica e oramai decennali crisi del paese.
“La proposta della Cgil, – afferma Luigi Cocumazzo, segretario generale  – si rivolge, in maniera drasticamente innovativa, a tutto il mondo del lavoro, non solo a quello subordinato, ma anche al lavoro a partita IVA e a quello professionale, prendendo atto dei profondi cambiamenti intervenuti rivolgendosi in particolare alle giovani generazioni.