Il giorno 9 maggio 2015 a partire dalle ore 10,30 in Via Manzoni,10 – sede della Riserva, avrà luogo il convegno promosso dalla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile dal titolo “La pesca nelle Riserve – Attualità e Prospettive” a cui parteciperanno Guido Zappavigna Commissario Straordinario della Riserva, Fabio Refrigeri Assessore Regionale Infrastrutture, Politiche Abitative e Ambiente, Giuseppe Rinaldi Presidente della Provincia di Rieti, Gabriele Picchi Consigliere provinciale e Mauro Pitorri Esperto del settore.
L’Amministrazione intende collaborare con tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico. L’obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale ed il miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta a favore della popolazione locale. Tra le motivazioni principali dei turisti che soggiornano nei parchi e riserve oltre alle bellezze naturali, il posto ideale per riposarsi, è anche la possibilità di praticare un particolare sport.
Questa riserva naturale ha tutte le caratteristiche per gestire e sviluppare una strategia già in atto che tiene conto dell’impatto dal punto di vista ambientale relativa alla pesca nei laghi Lungo e Ripasottile del carp-fishing.
L’esperienza fin qui acquisita è che i carpisti tutelano l’ambiente nel rispetto delle norme emanate dall’amministrazione e questo particolare sport può portare sia un beneficio economico per l’Ente, sia sviluppare un flusso turistico per il territorio.