Convegno “L’impresa delle meraviglie: idee e imprenditori che vincono la crisi"

Confartigianato Rieti

Si terrà domani 15 maggio 2015, a partire dalle ore 9.00, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti (Via P. Borsellino 16), il convegno “L’impresa delle meraviglie: idee e imprenditori che vincono la crisi”, organizzato da Confartigianato Imprese Rieti.
In un momento di grande difficoltà economica, che tra l’altro sembra perdurare nel tempo e non lascia presagire una ripresa almeno nell’immediato, come Confartigianato Imprese Rieti vogliamo plaudere a coloro che con tenacia sfidano la crisi e lanciare un segnale di speranza per i giovani e per coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale.  Il fine è quello di valorizzare sempre più l’artigianato e il saper fare, promuovere e far conoscere, in particolare alle nuove generazioni, i mestieri artigianali tradizionali, così come quelli più innovativi, i cosiddetti “artigiani digitali”, ma soprattutto esaltare le eccellenze del “made in Rieti”.
La giornata del 15 maggio si colloca in questo contesto. Storie imprenditoriali e personali che esaltano capacità e voglia di fare, che tramutano sogni in realtà. Sono quelli che ce l’hanno fatta, che sono alla guida di aziende strutturate e avviate. Storie diverse, per settori produttivi, situazioni personali, aree territoriali, ma con caratteristiche comuni, che possono raccontare e dimostrare, numeri alla mano, il ruolo che l’artigianato e la piccola impresa svolgono e potranno svolgere sempre più nel nostro Paese e, in particolare, nel nostro territorio.
L’invito a partecipare è stato rivolto anche alle scuole, specie quelle che dovrebbero essere vicine all’universo artigiano. Non mancherà il Presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Giorgio Merletti, così come il Segretario nazionale di ANAP Confartigianato, Fabio Menicacci. Quest’ultimo presenzierà alla premiazione dei “Maestri d’opera e d’esperienza”, iniziativa riservata a quegli artigiani pensionati che hanno lasciato una traccia del loro fare quotidiano.
Le imprese che verranno premiate saranno: BRAM srl, Ferrari Farm srl, Lorenzoni srl, Marco Panzieri, Centro Plast 87 srl.
I Maestri d’opera e d’esperienza che riceveranno il riconoscimento: Giancarlo COLASANTI – alla memoria, Gianfranco BRUNELLI, Alberto PAOLONI, Fausto PACCHIAROTTI, Pietro FORNARA, Gioacchino PARIBONI, Oolando CAROSI, Franco LODOVICI, Angelo CERRO,  Sandro MATTEI.
L’ingresso è libero e la partecipazione gratuita.
Segreteria Organizzativa: Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746 218131.