Convegno “IL SE' IN RELAZIONE”

“IL SE’ IN RELAZIONE” dinamiche interattive e gestione delle risorse umane.
A.G.O.R.A’ summer training. Agriturismo/Resort San Pastore Contigliano (Rieti), 10/11 maggio 2014
Nell’attuale situazione socio-culturale, sempre crescente la richiesta di intervento psicologico-clinico indirizzata alla soluzione dei problemi del Se in relazione che, con grande frequenza, intaccano l’esistenza, la capacità di adattamento e il benessere della Persona. Si impongono, di conseguenza, una riflessione e un monitoraggio costanti su ciò che concerne strumenti e strategie operative che aiutino a ottimizzare le proprie dinamiche interattive, in particolare nell’ambito delle proprie relazioni significative (genitori/figli, insegnanti/allievi, medico/paziente, operatore sociale/utente, tra partners, tra colleghi, con gli amici…).
L’appuntamento residenziale che A.G.O.R.A’. promuove da più di venti anni, rappresenta un’occasione di incontro e di lavoro psicologico tra Persone, con l’obiettivo di facilitare una maggiore consapevolezza dei risultati personali raggiunti, nel rapporto col S? e con l’altro da Se in prospettiva di una migliore gestione delle risorse individuali.
A questo livello, il workshop vuole favorire un approccio significativo con i temi che riguardano strategie e modalità comunicative per ci?che concerne le proprie relazioni attuali e una riflessione aperta sulla propria “storia relazionale”. L’Associazione per i Gruppi, l’Organizzazione e la Ricerca in Psicologia Applicata AGORA’, opera in Italia da oltre vent’anni nell’ambito della formazione permanente della Persona. Le strategie didattiche dei laboratori di formazione sono state pionieristiche per chi si occupa di formazione indoor e outdoor in ambito socio-sanitario, psicopedagogico, psicologico-clinico, di interventi nelle scuole superiori, nei corsi universitari e nei master.
Per la prima volta a Rieti, il workshop costituisce un’anteprima di una serie di iniziative che si realizzeranno durante tutto il prossimo anno Il workshop intensivo, a carattere residenziale e a numero chiuso, data la peculiarità del laboratorio che vuole essere esperienziale, rivolto a tutti coloro i quali sono interessati al miglioramento delle proprie modalità relazionali e al potenziamento delle proprie risorse. In particolare, il training finalizzato a sviluppare l’acquisizione di competenze e tecniche per i professionisti che si occupano, a vario titolo, della relazione di aiuto e della gestione dei gruppi di formazione e psicoeducativi (gruppi psicodinamici, gruppi-classe, equipe di comunità management sanitario) con sessioni dedicate.
La metodologia spazia dalle micro-conferenze che servono da input per i vari laboratori relazionali che si realizzano man mano, ai gruppi di lavoro dove “si gioca” la relazione con gli altri, dalle dinamiche di gruppo alle simulazioni e role playing per permettere ai partecipanti di vivere un’esperienza full immersion, a contatto con se stessi e con gli altri nella splendida cornice naturale del Resort San Pastore presso Contigliano, nella piana reatina.
Il direttore scientifico del workshop, il prof. Massimo Scialpi (nella foto), psicoterapeuta psicoanalitico, docente dell’Università di Roma Tor Vergata, didatta e supervisore clinico, titolare di Teorie e tecniche della dinamica di gruppo della Scuola Internazionale di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica SIRPIDI dell’IRCCS IDI di Roma, a cui si affiancheranno Massimo De Angelis, sociologo esperto in tecniche e strategie della comunicazione per la formazione dei formatori, Stefania Mariantoni, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta nel coordinamento di interventi psicosociali e di formazione, Maria Isabella Orsini, psicoterapeuta psicoanalitico e trainer di gruppi esperienziali, esperta in progettazione di interventi finalizzati e di ricerca in ambito psicosociale.
Per info e prenotazioni: agora.formazione@tiscali.it oppure 333.5210876