Venerdì, 13 settembre 2013, presso il Park Hotel Villa Potenziani a Rieti, si terrà il convegno “Glaucoma Clinical Cases” promosso ed organizzato dal Reparto di Oftalmologia dell’Ospedale de Lellis, diretto dal Prof. Fabio Fiormonte con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rieti e dell’Associazione Nazionale per la Tutela della Vista.
L’evento, al quale interverranno i Responsabili dei maggiori Centri Glaucoma della Regione Lazio, verrà realizzato seguendo modalità innovative che privilegiano la presentazione di casi clinici delle principali forme di glaucoma in modo da favorire l’interattività e la partecipazione dei presenti alla discussione.
Due le sezioni in programma nel corso della giornata: la prima dedicata all’illustrazione di casi clinici, la seconda, caratterizzata dalla proiezione di foto e filmati specifici sarà, invece, incentrata sulle terapie mediche e chirurgiche attualmente in uso per il trattamento del glaucoma.
Una tavola rotonda conclusiva offrirà a tutti i relatori l’occasione per fare il punto della situazione sul tema della prevenzione del glaucoma in ambito regionale. La malattia glaucomatosa, infatti, se tempestivamente diagnosticata con l’ausilio di adeguata strumentazione, può essere efficacemente curata prevenendo in tal modo la cecità alla quale, in carenza di cure, i pazienti con tale patologia sono inevitabilmente, destinati.
Un’importante occasione d’incontro, confronto e approfondimento che si realizza nell’ottica del miglioramento continuo, presupposto indispensabile per la realizzazione di interventi di qualità a vantaggio degli utenti.