CONVEGNO A TERNI PER RICORDARE FILIPPO MICHELI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

Filippo Micheli, Ezio Vanoni

Sabato 3 dicembre, il Centro studi Vanoni ricorderà il suo  fondatore Filippo Micheli, in occasione dei cento anni dalla nascita dell’illustre uomo politico.
Nel salone dell’Hotel Michelangelo, a Terni, con inizio alle ore 15, si terrà un Convegno sul tema: "C’era una volta la D. C. Protagonisti di allora e personaggi di oggi".

Le relazioni sono affidate a Rosa Russo Jervolino, Franco Marini e Giuseppe Pisanu, testimoni di un periodo storico che vide il Partito di De Gasperi recare un contributo determinante al consolidamento della democrazia in Italia.

Il dibattito sarà coordinato da Renata Natili, mentre il giornalista Aristide Radicchi presenterà un volume di interviste da lui realizzate per definire i caratteri umani e politici di Micheli, iI quale, per oltre 40 anni, fu al centro della vita e dello sviluppo socio economico dell’Umbria e della Sabina e artefice di primo piano delle vicende nazionali. Una testimonianza al Convegno la porterà anche Emilio Di Ianni che fu sempre al fianco del Parlamentare e responsabile della Segreteria di Rieti.

Micheli era nato, a Montefranco, in Valnerina, il 15 dicembre 1911. Impegnato, in gioventù, nei movimenti cattolici, in contrasto con il fascismo, fu attivo nel C.L.N. subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale, contribuì alla fondazione dei cristiano – democratici e quindi della Democrazia Cristiana. Assessore al Comune di Terni, fu Consigliere nei Comuni di Assisi, Stroncone, Norcia e Gualdo Tadino. Eletto Deputato nel 1948, è rimasto in Parlamento per 11 legislature, sino al 1994, con incarichi, in sei diversi Governi ai Ministeri dell’Industria e Commercio e delle Finanze. Nel 1969, il Congresso della D.C. lo nominò Segretario Nazionale Amministrativo del Partito Filippo Micheli è morto a Terni, il 25 novembre 1995.