La Cia di Rieti richiama l’attenzione sulla prossima scadenza, prevista dal Pan (Piano nazionale in materia di utilizzo dei prodotti fitosanitari), sull’obbligo di procedere ai controlli funzionali periodici delle attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari.
Pertanto, entro il 26 novembre 2016, è necessario contattare, per i detentori di attrezzature per l’irrorazione delle miscele per la protezione delle colture, un centro a tale scopo autorizzato dalla regione Lazio, oppure da altre Regioni, per procedere alla taratura e alla regolazione dei macchinari.
Sono esonerate dai controlli funzionali periodici obbligatori le irroratrici portatili e spalleggiate, azionate dall’operatore, con serbatoio in pressione o dotate di pompante a leva manuale, e le irroratrici spalleggiate a motore prive di ventilatore.
La necessità dei controlli risponde all’obiettivo, dettato dalla Direttiva 2009/128/CE, per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
La Cia, presso il proprio ufficio di Rieti, in Via Comotti 11, e presso le sedi zonali, è a disposizione per ogni chiarimento.