Continuano i successi su due ruote per il giovanissimo reatino Mauro Natalizi. Dopo il titolo di Campione Europeo conquistato nella under12 nello scorso mese di luglio, sono continuati gli intensi allenamenti all’interno del Rieti BikePark di via Liberato Di Benedetto. L’indiscusso talento reatino, seguito nel suo percorso di crescita sportiva da Fabio e Diego Crescenzi, non ha voluto lasciare nulla al caso anche in campo nazionale. Quattro le competizioni in programma del Campionato Nazionale Uisp 2022.
Il secondo posto conquistato alla prima tappa in quel di Piancogno BS alle spalle per paripunti su Simone Libertino, faceva subito capire il grande stato di forma di Mauro Natalizi già ad inizio stagione. Per poi invece andare a conquistare due importanti vittorie alle gare successive, quella di Livorno e Torino. I giochi furono rimandati quindi alla prova di domenica scorsa, ad Alcenago Verona, dove si sarebbe decisa la vittoria finale. Tre i giri di gara su di un percorso di tipo naturale. 5 le penalità del reatino contro le 11 di Thomas Maifredini e le 12 di Francesco Turla entrambi tessersti alla Dynamic Trial di Brescia. Il portacolori della Crescenzi Trial Bike nei due giri seguenti riportava zero penalità sul cartellino sinonimo di grande concentrazione, bravura e determinazione. In seconda e terza posizione si qualificavano Turla e Maifredini con 37 e 38 penalità. Niente da fare invece per Libertino che concludeva in sesta posizione con 44 penalità e che comunque ha mantenuto la seconda posizione in classifica finale 2022.
“Sono troppo felice – racconta Mauro Natalizi – ho guidato la mia bici molto bene su un terreno molto insidioso. Quest’anno ho vinto l’Europeo per la prima volta e il Campionato Nazionale come anche nel 2020. Mi sono allenato molto seguendo i consigli di Fabio e Diego Crescenzi. Voglio ringraziare logicamente anche i miei genitori che mi aiutano sempre accompagnandomi alle gare e agli allenamenti”.