Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, con votazione unanime, Contigliano ha adottato il nuovo programma di attuazione urbanistica (PAU) del Piano Regolatore Generale – dopo un processo di formazione e condivisione pubblica dello strumento, avviato dal luglio 2023 coinvolgendo fra l’altro tutti i professionisti del settore, operanti nel nostro territorio.
Diventa più facile per tutti attivare le nuove costruzioni, in particolare in tutte le zone di espansione C di Contigliano Collebaccaro San Filippo Terria Montisola. Si riconosce la cessazione dei vincoli finalizzati a espropriare terreni privati, che da 19 anni gravano inutilmente su tante aree: restituendo i suoli stessi al pieno libero godimento dei proprietari.
“Diventa più facile per tutti accertare-formalizzare la regolarità edilizia-urbanistica dei propri immobili – commenta l’Amministrazione comunale – agevolando così il riconoscimento della legittimità dei beni, e le trasformazioni e i trasferimenti di proprietà degli stessi. Dai prossimi giorni tutti gli elaborati del nuovo programma di attuazione urbanistica saranno a disposizione della cittadinanza, per le eventuali osservazioni, aggiunte, modifiche, che ciascuno potrà proporre allo strumento. Agevoliamo il futuro, liberiamo risorse, proviamo a dare maggiori e veloci opportunità a tutti. Immaginiamo più attrattivi e più ricchi i nostri spazi le nostre case”.