Nuova conferenza del premier Giuseppe Conte, nella quale è stata fatta una panoramica sull’attualità e sulla Fase 2.
“Entriamo nella Fase 2, la fase della convivenza col virus. Dovremo rispettare ancor adì più la distanza di un metro. Dovremo vigilare affinché la curva epidemiologica non risalga. Rispettiamo le raccomandazioni e rimbochiamoci le maniche.
Dal 4 maggio al via il nuovo Piano che abbiamo strutturato. Avremo un prezzo calmierato delle mascherine e lavoriamo per l’eliminazione dell’iva. Il prezzo sarà di 0.50 € per le mascherine chirurgiche.
Più aiuti alle imprese e agli autonomi. Stiamo sperimentando la possibilità di rinnovare automaticamente il bonus di 600 euro a chi lo ha già ricevuto.
Il nuovo DPCM: Dal 4 al 18 maggio avremo conferma generalizzata delle misure di spostamenti e distanziamento. Ci sarà la possibilità di spostamenti mirati per far visita ai congiunti con divieto di assembramenti. Chi presenta difficoltà respiratorie e febbre superiore a 37°C è obbligatorio stare a casa.
Consentano l’accesso a parchi, ville e giardini pubblici purché se mantenute lendistanze. I sindaci potranno mantenere chiusi questi luoghi se non ci sarà possibilità di controllo delle regole.
Ci si potrà allontanare da casa per fare attività sportiva o motoria mantenendo le distanze. (2 metri per la prima ed 1 metro per la seconda). Dal 4 maggio consentite le sessioni di allenamento di atleti CONI, a porte chiuse e senza assembramenti.
Le cerimonie funebri saranno consentite con la presenza solo dei congiunti, per un numero massimo di 15 persone. Sempre con i dispositivi di sicurezza.
Dal 4 maggio al via attività di ristorazione da asporto. Riapriranno le imprese manifatturiere e tutte quelle che vi ruotano attorno, cantieri e commercio all’ingrosso. Protocollo di sicurezza anche per le aziende di trasporto e per i lavorato risultati dei cantieri. Dal 18 maggio riapertura musei e biblioteche. Il 1° giugno vorremmo riaprire barbieri, bar e centri estetici Lavoriamo anche per la stagione balneare.“