Consuntivo di fine anno sull’attività svolta dalla Polizia nel 2018 a Rieti e provincia

Durante l’anno 2018 sono stati raggiunti i seguenti risultati dalla Questura di Rieti e dalle specialità della Polizia di Stato presenti in provincia, il cui personale è impegnato quotidianamente nei servizi di controllo del territorio, prevenzione e repressione dei reati, gestione dell’ordine e sicurezza pubblica e nelle molteplici attività di tipo amministrativo:

– Sono state arrestate 75 persone (di cui 64 dalla Squadra Mobile) e denunciate 407 (di cui 246 dalla Squadra Mobile) in stato di libertà.

– Segnalate al Prefetto di Rieti 65 persone per uso non terapeutico di stupefacenti

– Sono state sequestrati:
– gr. 5140,5 di hashish,
– gr. 111,1 di cocaina,
– gr. 73,87 di eroina,
– gr. 1585,55 di marijuana,
– gr. 649 di semi di canapa indica
– gr. 324,89 di metadone;
– gr. 6,62 di MDMA;
– Nr. 46 piante di canapa indica.

Per un totale di kg. 7,9 di sostanza stupefacente

Tra le operazioni di Polizia Giudiziaria più significative effettuate nel corso dell’anno vanno menzionate le seguenti:

In distinte operazioni antidroga, nel mese di febbraio, si è proceduto all’arresto, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, di due nigeriani di 18 e 23 anni, entrambi richiedenti asilo, domiciliati a Terni. Gli stessi, sono stati trovati in possesso di 31 involucri di eroina per un peso di circa 60 grammi, nonché di 6 grammi di marijuana e la somma di 2.650 euro in contanti, provento di spaccio.

Nel mese di marzo, in due distinte operazioni sono stati arrestati 5 cittadini sudamericani, due colombiani e un cileno (responsabili di tentato furto in appartamento in questa Via Paolessi) e una coppia di colombiani, nel mese di luglio (responsabili di furto di una borsa, presso la Coop centro Italia in danno di una anziana donna di 85 anni). Questi ultimi arrestati mentre tentavano di effettuare un prelievo, presso uno sportello bancomat di questo viale Maraini con la carta asportata all’anziana donna.

Nel mese di aprile, si è proceduto all’arresto di un altro nigeriano di 24 anni, residente a Contigliano. Lo stesso, nel corso di un controllo, in piazza San Francesco, è stato trovato in possesso di 10 dosi di marijuana per un peso di circa 65 grammi, pronte per essere spacciate.

Nella successiva perquisizione domiciliare sono stati sequestrati 7 involucri di marijuana per un peso complessivo di circa 160 grammi ed un bilancino di precisione.

Nel mese di giugno, nell’ambito di un’operazione antidroga, sono state eseguiti 7 decreti di perquisizione domiciliare, all’esito delle quali sono stati tratti in arresto due polacchi, fratello e sorella di 38 e 30 anni.. L’uomo, residente a Contigliano (RI), è stato trovato in possesso di 26 panetti di hashish, per un peso complessivo di 2 chili e 600 grammi, tre bilancini di precisione e la somma di oltre 1.500 euro provento di spaccio. La donna, nascondeva in casa una valigia con all’interno 20 panetti di hashish per un peso complessivo di 2 chili.

Nel corso dell’operazione si è proceduto anche all’arresto di un reatino di anni 56, trovato in possesso di 31 dosi di cocaina, per un peso complessivo di circa 10 grammi. Nel corso delle altre perquisizioni sono stati rinvenuti e sequestrati circa 21 grammi di hashish, 12 grammi di marijuana.

Nei mesi estivi, in più operazioni antidroga, sono state arrestate 5 persone per coltivazione di piante di cannabis. Nel corso dell’attività sono state sequestrate 41 piante di cannabis, circa 800 grammi di marijuana, 10 grammi di hashish, due serre professionali e materiale per la coltivazione e spaccio di sostanza stupefacente.

Nel mese di settembre, si proceduto all’arresto per detenzione di sostanza stupefacente, con l’aggravante di cessione a minori, di un afgano di anni 22, titolare del permesso di soggiorno per protezione sussidiaria. Lo stesso è stato sorpreso nella centrale Piazza San Rufo, mentre cedeva una dose di 3,5 grammi di marijuana a un minore. L’afgano nel corso della perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di 11 involucri di marijuana per un peso di circa 50 grammi, oltre a materiale idoneo al confezionamento di dosi e la somma di 225 euro, provento di spaccio.

Nello stesso mese sono stati arrestati due gambiani, entrambi ventenni, richiedenti asilo, colti nella flagranza di spaccio nella centrale via di Mezzo mentre cedevano circa 10 grammi di marijuana a una reatina. Indosso agli stessi sono stati rinvenuti altri 4 grammi di marijuana ed una modica quantità di sostanza stupefacente sintetica, MDMA.

Nel mese di settembre, inoltre, personale di questa Squadra Mobile in collaborazione con L’U.P.G. e S.P. e il Nucleo Operativo dei Carabinieri di Rieti ha proceduto al fermo di P.G. nei confronti di B. D. V., cittadino rumeno di anni 29. Lo stesso la notte precedente al provvedimento restrittivo si era reso responsabile del reato di rapina aggravata in danno di una venticinquenne reatina, costringendola con la minaccia di un coltello e, dopo averle cagionato lesioni ad una mano e al volto, a farsi consegnare la somma di euro 500, facendole prelevare il denaro ad uno sportello bancomat di questo capoluogo.

Nel mese di ottobre, è stato arrestato per tentato omicidio, maltrattamenti in famiglia e porto abusivo di oggetti atti ad offendere, un pensionato reatino di 76 anni, con pregiudizi di polizia per maltrattamenti in famiglia. Lo stesso, raggiunta la moglie sul posto di lavoro, dopo una breve discussione dovuta al recente allontanamento della donna dall’abitazione familiare a causa dei continui maltrattamenti subiti, non riuscendo a convincerla a tornare con lui, estraeva da una tasca dei pantaloni un coltello da cucina avvolto da carta di giornale, colpendo la stessa nella regione toracica-dorsale. Successivamente si scagliava contro la stessa colpendola ripetutamente con pugni al volto e al corpo.

Per quanto attiene all’attività di prevenzione e controllo del territorio la Questura di Rieti, sia nel capoluogo reatino che a Terminillo e nel territorio di Passo Corese, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha conseguito i seguenti risultati:

– Persone arrestate nr. 7;
– Persone denunciate nr. 82;
– Persone controllate nr. 16.375;
– Veicoli controllati nr. 27.363;
– Chiamate al numero telefonico di soccorso pubblico 113 nr. 2.237;
– Pattuglie nr. 3350

Ai servizi di controllo del territorio hanno inoltre concorso:

Squadra Mobile pattuglie nr. 3902
Reparto Prevenzione Crimine “Lazio” pattuglie nr. 96

Da segnalare l’attività svolta dal personale specializzato in servizio presso il Posto di Polizia del monte Terminillo che ha portato al soccorso di 96 persone per incidenti sulle piste da sci e per dispersi in montagna.

Attività della Divisione di Polizia Anticrimine

– Avvisi orali irrogati dal Questore nr. 15;
– Fogli di Via Obbligatorio nr. 17;
– Controlli effettuati alle persone sottoposte alle misure
alternative alla detenzione nr. 70;
– DASPO nr. 1;
– Ammonimenti irrogati nr. 4:
di cui: 3 per atti persecutori e
1 per violenza domestica.

Attività della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale:

– Rilascio e rinnovo passaporti nr. 2767;
– Rilascio e rinnovo licenze di porto di fucile per uso caccia e per uso sportivo nr. 1160;
– Rilascio Carte Europee delle armi di fuoco nr. 16;
– Nulla osta all’acquisto di armi nr. 47;
– Provvedimenti di revoca, sospensione e rifiuto di licenza di porto di fucile nr. 47;
– Proposte inoltrate all’UTG ai fini dell’adozione di provvedimenti di divieto di detenzione armi nr. 21;
– Controlli amministrativi ad esercizi o locali pubblici nr. 15.

Attività in materia di Immigrazione

– Rilascio e rinnovo permessi di soggiorno nr. 3350;
– Rilascio permessi di soggiorno familiari cittadini UE nr. 172;
– Permessi di soggiorno di lunga durata nr. 280;
– Decreti di espulsione nr. 27;
– Provvedimenti di revoca del soggiorno emessi nr. 2 ;
– Provvedimenti di rifiuto emessi nr. 17;
– Richieste di riconoscimento di status di rifugiato nr. 380;
– Permessi di soggiorno per motivi umanitari rilasciati nr. 280 .

– Sono stati effettuati nr. 9 accompagnamenti presso i Centri di Identificazione ed Espulsione e nr. 7 accompagnamenti alla frontiera, nonché nr. 16 servizi di scorta per accompagnamenti internazionali disposti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Attività della D.I.G.O.S.

Nel corso dell’anno sono stati attuati mirati servizi di controllo su tutta la Provincia nei confronti di strutture ricettive, pubblici esercizi e luoghi di aggregazione di soggetti sospettati di contiguità con l’estremismo islamico.

Nell’ambito di tale attività sono state effettuate 2 perquisizioni domiciliari, sono stati indagati 2 cittadini stranieri ed identificate 350 persone.

Proficua è stata l’attività della Divisione nel settore della lotta all’eversione e della prevenzione in genere, soprattutto per quel che concerne i controlli sul territorio di persone provenienti anche da altre province.

La DIGOS ha messo in campo:
– 2780 pattuglie (di cui 550 effettuate solo per le esigenze del sisma di Amatrice ed Accumoli);
– 140 servizi di scorta a personalità nell’ambito del territorio della provincia (di cui 40 effettuati esclusivamente in occasione della presenza di personalità in visita ai territori colpiti dal sisma del 24 agosto e successivi).

Attività dell’Ufficio di Gabinetto – Gestione Ordine Pubblico

E’ da ricordare il costante impegno fornito dalla Polizia di Stato e dalle altre Forze di Polizia in tema di ordine pubblico, con l’emanazione da parte del Sig. Questore di circa 2000 ordinanze nelle quali è stato previsto, in talune manifestazioni particolarmente delicate, anche l’impiego di personale di rinforzo proveniente dai reparti inquadrati.

Complessivamente la sola Polizia di Stato ha impiegato in servizi di ordine e sicurezza pubblica, in tutto il 2018, quasi 3000 unità, appartenenti alla Questura di Rieti.

Inoltre, ai fini della vigilanza nei territori colpiti dal sisma del 2016 di Accumoli ed Amatrice sono state predisposte, dalla sola Polizia di Stato, oltre 1100 pattuglie.

Polizia Stradale

Per quanto attiene alle specialità della Polizia di Stato presenti in questa provincia, altrettanto importante è stata l’attività svolta dalla Sezione della Polizia Stradale di Rieti e dei suoi Distaccamenti di Amatrice e Passo Corese, i cui risultati si possono così riassumere:

– Persone denunciate in stato di arresto nr. 4;
– Persone denunciate in stato di libertà nr. 43;
– Persone controllate nr. 8.791;
– Veicoli controllati nr. 8.783;
– Pattuglie effettuate nr. 2.234;
– Servizi effettuati contro le c.d. “Stragi del Sabato Sera” nr.. 3;
– Persone controllate con precursori ed etilometro nr. 8.440;
– Servizi effettuati per attività di scorta nr. 22;
– Infrazioni al C.d.S. nr. 5.371;
– Controlli amministrativi nr. 21;
– Veicoli sequestrati nr. 136;
– Sequestri penali
• Veicoli nr. 7;
• Denaro nr. 215 €;
• Sostanze stupefacenti gr. 5,4 (cannabis);
– Carte di circolazione ritirate nr. 14;
– Patenti di guida ritirate nr. 114;
– Incidenti rilevati nr. 181
di cui 6 con esito mortale (9 persone decedute) e 78 con feriti (105 persone ferite);
– Soccorsi stradali effettuati nr. 3697.

Polizia Postale e delle Comunicazioni

La Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rieti nel corso dell’anno ha conseguito i seguenti risultati:

– Persone denunciate in stato di libertà nr. 34;
– Pattuglie effettuate nr. 157;
– Controlli ad uffici Postali nr. 543;
– Persone controllate nr. 217;
– Perquisizioni effettuate nr. 4;
– Sequestri effettuati nr. 4;

Sintesi dell’attività complessiva della Polizia di Stato

Arrestate nr. 75 persone;
Denunciate in stato di libertà nr. 407 persone;
Pattuglie nr. 13.619
Uomini complessivamente impiegati per le pattuglie nr. 27.334
Sequestrati kg. 7,9 di sostanze stupefacenti.