Il 18 e il 19 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale dei giovani, l’assemblea di rappresentanza giovanile, istituita dal Comune con la finalità di promuovere la partecipazione dei ragazzi alla vita sociale, politica e culturale della città.
Tra le competenze del consiglio dei giovani è da evidenziare la possibilità di presentare proposte di deliberazione sia al consiglio comunale sia alla giunta e può esprimere parere preventivo obbligatorio, anche se non vincolante, su tutti gli atti emanati che riguardano specificatamente i giovani o la condizione giovanile.
Per prendere parte alla consultazione occorre presentare, presso l’ufficio elettorale del Comune di Rieti sito in via Cintia, la propria lista entro le ore 13 di martedì 7 dicembre. La lista dovrà contenere, oltre al nome del candidato presidente, anche i nomi dei candidati consiglieri per un numero non superiore a 20 e non inferiore a 15, di cui almeno 7 di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
La dichiarazione di presentazione della lista dovrà essere sottoscritta da 200 a 300 firme autenticate valide ai fini dell’accettazione. Nella documentazione da fornire all’ufficio elettorale deve essere presente anche l’accettazione autenticata della candidatura del presidente e dei consiglieri, nonché il modello del contrassegno (simbolo) della lista in tre copie.
I giorni dell’elezione saranno allestiti 3 seggi: nella sede del Comune di Rieti in piazza Vittorio Emanuele II, al Centro giovanile di piazza Angelucci 5 e nella struttura ex “Casa Serena” di via Riposati 42. I votanti sono ripartiti in base alle circoscrizioni di residenza.
Hanno diritto al voto i ragazzi residenti nel comune di Rieti che abbiano già 15 anni e non abbiamo ancora compiuto il 26esimo anno di età. Per votare è necessario esibire un documento di identità.
I moduli per la presentazione delle liste sono disponibili nell’ufficio elettorale.