Ho avuto modo di leggere i documenti licenziati dall’Assessore Boncompagni, lettera al Presidente della Provincia, e dal Consigliere Imperatori, interpellanza al Sindaco, sul tema della costruzione del nuovo Istituto Alberghiero.
Mi risulta che tra gli Enti sia stato sottoscritto un protocollo d’intesa per affrontare in modo congiunto il problema della rete scolastica e che questo sia stato deliberato dalla Giunta comunale. Boncompagni era assente o ha votato contro quel protocollo?
Credo superfluo ricordare che le licenze a costruire vengono rilasciate dal Comune di Rieti e che quindi qualunque problema dovrà essere risolto dagli uffici urbanistici del capoluogo.
Il Consigliere Imperatori correttamente si rivolge infatti al Sindaco per conoscere lo stato delle cose. Da molto tempo in questa città esiste l’esigenza di risolvere i problemi delle scuole e ritengo assolutamente positivo che i due Enti con competenze nel settore abbiano avuto la sensibilità di mettersi a tavolino per trovare una soluzione.
Le polemiche sembrano più una diatriba interna della maggioranza in Comune che non un problema irrisolvibile. Vorrei ricordare all’Assessore Boncompagni che fa parte di una Giunta che ha previsto nel piano delle opere pubbliche l’edificabilità della zona dell’ex mattatoio, zona a rischio idrogeologico. In quel caso dove era?
Il Palazzo adibito a convitto è li da molto tempo con regolare licenza rilasciata dal Comune di Rieti e non viene di certo scoperto oggi. Improvvisamente oggi sorgono polemiche di cui va compreso il senso per far si che un’opera necessaria non venga frenata da altri problemi.
Non ho dubbi che l’ufficio tecnico del Comune farà tutti gli accertamenti e credo che proprio in chiave tecnica vada affrontato il problema una volta fatte le scelte politiche.