Conservatorio, neo assessore Massimi: necessaria la partecipazione dei Comuni limitrofi

Ospite negli studi di Radiomondo questa mattina il neo assessore alla cultura del Comune di Rieti Annamaria Massimi è tornata sul gravoso problema del futuro del Conservatorio Santa Cecilia distaccamento di Rieti.
“Non ho la bacchetta magica chiaramente e tratto questo argomento nel rispetto di chi ha già affrontato il problema. Quelle ascoltate sono tutte proposte da condividere – ha dichiarato l’assessore Massimi – che ha poi proseguito: bisogna, come comune capofila (Rieti ndr) proporre ai comuni limitrofi una partecipazione concreta nel Conservatorio (risorse economiche) al fine di risolvere il problema riguardante la difficoltà a concludere l’anno accademico. I 150.000 euro necessari non sono una grande somma, ma il Comune di Rieti oggi non ha questa disponibilità economica”.
Una Massimi con le idee chiare anche per quanto riguarda il futuro della struttura reatina: “per il futuro bisognerà trovare fondi con la Regione o con la Fondazione. In passato il Conservatorio è stato pensato come percorso professionale, ora sarà necessario invece inserirlo in un circuito universitario facendo attenzione a non entrare in concorrenza con il Liceo musicale. C’è bisogno di un discorso più organico e strutturale per non affrontare il problema ogni anno”.