L’Asd Scopigno Cup, organizzatrice dell’omonimo torneo internazionale di calcio giovanile, ha consegnato a Castel Volturno al tecnico del Napoli Maurizio Sarri il premio “Manlio Scopigno 2015” come miglior allenatore del campionato di serie A 2014/2015, quando era alla guida dei toscani dell’Empoli.
“Ringrazio la Scopigno Cup e Fabrizio Formichetti per il premio. Fa piacere riceverlo, anche guardando la lista di chi l’ha vinto prima di me”. Ha dichiarato l’allenatore partenopeo. A Sarri, oltre al premio Scopigno, è stata anche consegnata una maglietta che promuove donazioni in favore del Comune di Amatrice, con lo slogan coniato dal sindaco-allenatore Sergio Pirozzi #amalamatriceamala. “Sono vicino alle popolazioni colpite dal sisma e al sindaco Sergio Pirozzi”. Ha aggiunto il tecnico del Napoli invitando a donare per le popolazioni colpite dal sisma.
“Sono felice di aver consegnato un’altra volta il premio a Sarri – afferma il presidente della Scopigno Cup Fabrizio Formichetti, che ha ringraziato anche il Napoli per l’accoglienza a Castel Volturno – è l’unico insieme ad Antonio Conte ad averlo vinto in Serie A e in Serie B. Con Sarri ci siamo lasciati con l’impegno che a fine campionato organizzeremo un’iniziativa per Amatrice. Mi ha detto che verrà ad Amatrice e organizzeremo qualcosa col sindaco Sergio Pirozzi”.
Ricordiamo che la giuria del premio Scopigno ha deciso di premiare Maurizio Sarri con la seguente motivazione: “La sua carriera è la dimostrazione di come nulla sia impossibile, purché lo si voglia. Da impiegato di banca ad artefice dello storico ritorno in A dell’Empoli, dopo aver salito uno ad uno i gradini che lo hanno portato nel massimo torneo di A partendo dai dilettanti della Stia, la prima squadra che ha allenato, senza mai mollare. Sacrificio, serietà, lavoro, valorizzazione dei giovani: Sarri è stato un simbolo del club toscano, autentico modello di organizzazione e capacità di scoprire talenti. Come Manlio Scopigno instaura con i propri giocatori un rapporto umano privilegiato che lo porta a mettersi al servizio del gruppo con dedizione e convinzione”.
Oltre al tecnico del Napoli Formichetti ha premiato anche l’attaccante Lorenzo Insigne: “Promessa Mantenuta 2016”, visto che il talentuoso fantasista originario di Frattamaggiore giocò e vinse la Scopigno Cup nel 2008 con la maglia del Napoli mettendosi in luce proprio in terra reatina come uno dei migliori elementi della manifestazione. “Sono felice di questo premio – ha dichiarato Insigne – ricordo con affetto la mia partecipazione alla Scopigno Cup”.