Chiusi nel mese di ottobre, i corsi gratuiti di lingua e cultura cinese hanno avuto il loro epilogo mercoledì 25 Novembre presso le sale di Palazzo Potenziani con la consegna ufficiale degli attestati di partecipazione per coloro che hanno seguito almeno l’80% delle lezioni, alla presenza dei docenti dei rispettivi corsi e dei vertici della Fondazione Varrone.
Giunta al terzo anno consecutivo, la proposta formativa della Fondazione unica nel territorio reatino, ha raccolto sempre un maggior numero di iscritti fino ad arrivare alla quota di n.166 del 2015.
I corsi di lingua e cultura cinese che si sono svolti quest’anno, si distinti in corso base di 1° e 2° livello e corso elementare di primo livello ( frequentato da coloro che hanno già partecipato ai due corsi base precedenti).
In dettaglio; n.125 persone si sono iscritti per la prima volta al corso base di 1°livello, n.22 persone hanno aderito al corso base di 2°livello e n.19 si sono iscritte al corso elementare di 1°livello proseguendo dunque un percorso didattico iniziato nel 2013.
Sono giunti al completamento del corso e quindi al conseguimento dell’attestato, n. 67 iscritti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, di cui 54 hanno anche superato l’esame che era facoltativo.
Tutti i partecipanti alla cerimonia hanno evidenziato all’unanimità, non solo la competenza delle docenti Raffaella Meloni e Martina Turriziani e delle due insegnanti madrelingua in collegamento online ( Zhao Mai Rong, Hu Chenlu), ma l’utilità e l’efficacia del corso sia come valore aggiunto nell’inserimento nel proprio curriculum vitae più spendibile nel mondo del lavoro, sia come strumento concreto per conoscere un Paese leader economico anche dal punto di vista culturale, indispensabile per gestire i rapporti commerciali e istituzionali oltre che come accrescimento personale.