Questa mattina alle ore 11 l’Ater di Rieti ha consegnato le chiavi degli alloggi realizzati nel complesso ex Manni in via Sant’Agnese.
Presenti alla cerimonia di consegna l’assessore regionale alle Politiche per la Casa Teodoro Buontempo, il commissario straordinario Giampiero Romagnoli, per il Comune di Rieti l’assessore Rinaldi e il direttore generale Ater Maurizio Rosati.
Per il momento gli appartamenti Ater consegnati sono stati sette. Per i restanti sette disponibili sarà aperto un nuovo bando di assegnazione, annunciato proprio da Romagnoli nell’ambito della cerimonia di consegna delle chiavi agli assegnatari.
Gli alloggi dell’ex complesso Manni sono stati assegnati in affitto a canone calmierato a giovani coppie anche non legate tra loro da vincoli di parentela od affinità. La scelta dell’utilizzo degli alloggi di Sant’Agnese per i giovani è nato da un accordo tra il Comune di Rieti, proprietario dell’edificio, e l’Ater che si è occupata della ristrutturazione.
Oltre alle unità immobiliari, l’edificio di via Sant’Agnese si compone di una sala riunioni e una sala polifunzionale già in uso per manifestazioni ed eventi culturali. L’obiettivo legato al complesso è quello non solo del recupero di uno spazio del tessuto cittadino ma anche quello di garantire una autonomia ai giovani reatini, per acquisire una propria dimensione di libertà con l’agevolazione di un canone basso.