Consegnate le arnie donate all'apicoltore Fabio di Santa Giusta di Amatrice

Questa mattina a Santa Giusta di Amatrice si è tenuta la cerimonia di consegna delle arnie donate da Libera, Musikologiamoia e Lilt al maneggio Il Destriero di Fabio Fantusi, apicoltore terremotato che dal 24 agosto 2016 sta cercando di ripartire, grazie all’aiuto dei tanti volontari.
Il terremoto ha fatto male agli imprenditori, agli allevatori, ma anche a chi produceva prodotti naturali come il miele. La raccolta fondi portata vanti per quasi un anno ha permesso al raccolta di un’importante somma di denaro interamente destinata all’acquisto di arnie e famiglie di api, oltre che di un bancone per smielare.
Dopo il taglio del nastro ci sono state le dichiarazioni di tutti coloro i quali hanno collaborato alla riuscita della donazione.
“Ringrazio tutti, Musikologiamo, la Lilt e Libera Sulmona che ci hanno aiutato in questa donazione – commenta ad inizio cerimonia Maurizio De Marco di Libera – le associazioni di Libera sul territorio nazionale hanno dato il loro contributo. Perchè abbiamo scelto le api? Perchè è come la nostra associazione, non è io ma noi. Abbiamo quindi scelto queste api come rigenerazione, abbiamo creduto nell’azienda di Fabio, ed insieme a Musikologiamo abbiamo portato avanti questo progetto.”
“Grazie a tutti, spero che da qui si riparta, con le arnie e tutto quanto. Io ce la metto tutta, grazie a tutti!” Dichiara Fabio Fantusi, l’apicoltore interessato dalla donazione.
“Come coordinamento regionale Libera Abruzzo e come Comitato Festa parrocchia San Giovanni da Capestrano, per solidarietà tutti i soldi raccolti con un questua abbiamo deciso di donarli ai territori terremotati. Poi abbiamo deciso di scegliere un progetto specifico e abbiamo individuato questo delle arnie. Vi invitiamo a Cantone (L’Aquila) per raccontare l’esperienza di questa raccolta fondi.”
“Come Lilt – commenta Fosso – ci siamo avvicinati a questa iniziativa davvero toccante. In queste zone porteremo i nostri ambulatori per poter far effettuare a chi abita nel cratere di fare visite ed analisi varie. In ogni modo contiamo di portare la nostra organizzazione a questa realtà dolente.”
“E’ un piccolo passo, ma ci fa capire come questa ripartenza dia un importante segno alla società – dichiara Antonio Sacco di Musikologiamo – ci auguriamo di presentare altri angoli di Amatrici con questo tipo di ricostruzione. Musikologiamo e Libera collaboreranno ancora per aiutare chi è in difficoltà, senza sostituirci alle Istituzioni.”
“La Onlus Loco Motiva ha aiutato come poteva, i nostri ragazzi sono stati felicissimi di aiutare Fabio in questa ripartenza.” Commenta Nunzio Virgilio Paolucci.
apicoltore_santa_giusta