Gloria Santarelli di 13 anni, della Scuola Media Basilio Sisti di Rieti e Federico Euforbio brillante studente del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone, sono i vincitori delle due borse di studio messe in palio dal Rotary Club di Rieti nell’ambito del Premio Interact – giunto quest’anno alla terza edizione – e riservato agli studenti reatini distintisi per merito scolastico e qualità personali.
La cerimonia si è tenuta sabato 23 giugno alla presenza del Prefetto S.E. Chiara Marolla, del Presidenti del Rotary Club Rieti Gianfranco Formichetti, del Notaio Paolo Gianfelice e del Presidente dell’Interact Club Filippo Marco Fiorentini; le 2 borse di studio del Rotary sono intitolate all’associazione Interact – promossa a livello internazionale dai Rotary Club a favore dei ragazzi tra i 12 ed i 18 anni, che si pone l’obiettivo di stimolarli alla consapevolezza di sé, avviandoli anche alla solidarietà ed all’impegno sociale.
La giovanissima Gloria, violinista iscritta al Conservatorio , si è messa in luce per l’eccellenza musicale e per il rendimento negli studi; Federico di 18 anni – valente traduttore – è risultato il 5° assoluto nella versione dal greco nell’ultima edizione del Certamen Varronianum Reatinum.
Nel 2010 vennero premiate le studentesse reatine Claudia Cesi e Marta Liciani del Liceo Classico Varrone prime classificate nelle selezioni del Certamen, mentre nell’edizione del 2011 le borse di studio andarono a Vincenzo Ceraolo della Scuola Media Angelo Maria Ricci ed a Benedetta Cavalli del Liceo Scientifico Carlo Jucci.