CONGRESSO PROVINCIALE UGL

UGL Rieti

Il 2 marzo, a Rivodutri, presso il Parco alle Noci, Sorgenti di Santa Susanna, celebreremo il Congresso Provinciale dell’UGL Comunicazioni, alla presenza del Presidente della Provincia, del Sindaco di Rieti e del Sindaco di Rivodutri, nonché delle più alte cariche dell’UGL Comunicazioni, come il Segretario Nazionale Federale, Salvatore Muscarella e il Segretario Regionale, Ubaldo Autenzio, si procederà all’elezione del nuovo Segretario Provinciale e al rinnovo della Segreteria.

Ci sono voluti due anni per arrivare a questo appuntamento. Due anni di duro e serio lavoro, portato avanti dal Segretario Provinciale uscente, Mario Catena, coadiuvato dai suoi collaboratori Antonella Carnevale, Laura Salari, Mirella Santoboni, Luciano Rantica e i nuovi e recenti arrivi Maria Carla Chang e Daniela Fabiani. Marco Palmerini, Segretario Provinciale dell’UGL, vestirà il ruolo di Presidente del Congresso.

Quando Mario Catena fu incaricato di riorganizzare l’UGL Comunicazioni di Rieti era solo, senza collaboratori, senza iscritti, se non l’unica iscritta rimasta, Concetta, alla quale deve andare la riconoscenza della nostra Organizzazione, perché ha costituito il punto di partenza e lo stimolo per avviare l’arduo lavoro della ricostruzione.

Le difficoltà sono state innumerevoli, dagli inesistenti rapporti istituzionali con i vertici di Poste Italiane, all’incomunicabilità con l’UGL territoriale di Rieti, alla assoluta mancanza di risorse per poter imbastire anche un minimo di attività sindacale sul territorio reatino.

Dopo due anni le insormontabili difficoltà iniziali sono diventate soltanto un lontano ricordo. Oggi, con soddisfazione di tutti, si celebrerà il tanto atteso Congresso, per restituire a Rieti una Segretaria Provinciale liberamente eletta e per continuare un percorso di crescita qualitativo e quantitativo ormai inarrestabile.

La Segreteria uscente, all’insegna della continuità, intende ripresentare, in toto, la propria candidatura, misurando il proprio impegno e il proprio programma sui principi che fino ad oggi hanno ispirato il lavoro svolto: informazione, capillarità della presenza, assistenza (legale, disciplinare, tributaria, fiscale, previdenziale ecc.), solidarietà e collaborazione con l’Unione Territoriale del Lavoro diretta da Marco Palmerini.