CONGRESSO CGIL, PER LA FIOM RICONFERMATO LUIGI D'ANTONIO

Luigi D'Antonio

Si é svolto il giorno 23 febbraio il congresso provinciale della Fiom Cgil di Rieti.
Al congresso si é dibattuto sui termini della crisi mondiale che investe, in toto, il mondo del lavoro ed in particolar modo il comparto industriale.
Nel corso della riunione, sono state affrontate questioni relative alle vertenze territoriali che coinvolgono centinaia di lavoratori reatini e relative famiglie.

Hanno portato il loro contributo al dibattito il Presidente della Provincia Fabio Melilli, i consiglieri regionali Anna Maria Massimi e Mario Perilli, l’assessore provinciale Luigi Taddei, il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Regnini ed i segretari di Rifondazione, Comunisti Italiani e Sinistra e Libertà (Battisti, Pitoni e Petrangeli). Presente anche per la Fim Cisl, il segretario provinciale Giuseppe Ricci.

Nel pomeriggio, ampio dibattito con gli interventi di tutti delegati delle aziende metalmeccaniche della provincia di Rieti. Interessanti le testimonianze  sulle  esperienze all’interno delle azienda ed i momenti di difficoltà che vivono in questo periodo i lavoratori.

Alla fine del congresso, si è provveduto alle votazioni per eleggere i delegati alle istanze superiori e per il Segretario Generale della Fiom Cgil  reatina. Su proposta del centro regolatore della Fiom, è stato riconfermato alla guida della Fiom reatina Luigi D’Antonio.

Nella  votazione a scrutinio segreto, D’Antonio ha riportato 32 voti su 33 votanti con 1 astenuto.”
Con questo voto, pressoché unanime – ha confermato il rieletto D’Antonio – credo si sia voluto premiare l’azione della Fiom di questi anni e la  riconferma di un metodo impiegato a tutela dei lavoratori e dei loro impieghi.
Un metodo, forte, che ci ha visto spesso sulle barricate, gomito a gomito con gli iscritti  soprattutto sulle vertenze più dure. Questo voto – conclude D’Antonio – è uno sprone personale che mi gratifica e mi chiama ad un maggiore impegno per gli anni futuri”.