Conferenza programmatica Cicolano, FIMA: avremmo potuto dare un contributo

Leggiamo con molto interesse l’articolo pubblicato alle 19:09 del 24/11/2013 dalla Redazione de “Rietinvetrina.it” circa il “Documento programmatico del Cicolano” redatto a conclusione dei lavori della due giorni di conferenza programmatica del Cicolano, tenutasi a Borgo San Pietro venerdì 8 e sabato 9 u.s.
Conferenza che, sempre nell’articolo, ha visto protagonisti oltre che i comuni, le istituzioni, le riserve naturali e i vari operatori locali.  Noi credevamo che, dopo sette anni di presenza attiva nel Cicolano, in tutti gli eventi sia emergenziali che non ci fossimo guadagnati la definizione di operatori locali… invece nessuno si è degnato di invitarci all’evento. Forse per evitare un nostro intervento? Magari avremmo potuto dare un contributo competente e costruttivo.
La parte dell’articolo che sentiamo riguardarci particolarmente, recita così: “Una doverosa nota conclusiva va alla necessità di dotare quanto prima il Cicolano di un efficiente piano di Protezione Civile, una necessità non ulteriormente differibile in un territorio ad alto rischio sismico e di dissesto idrogeologico, intervenendo preventivamente con azioni di manutenzione del territorio e degli edifici pubblici e con la creazione di un presidio operativo territoriale h24 in un punto dell’asse viario Rieti – Torano.”
La F.I.M.A. Onlus, nel corso degli anni, ha più volte reiterato l’offerta di redigere o contribuire alla redazione del piano di protezione civile di più comuni del Cicolano, ricevendo per tutta risposta…. nessuna risposta concreta.
Oggi si parla di dotare tutto il Salto-Cicolano di un piano di protezione civile che, per essere onnicomprensivo, dovrà essere un piano “intercomunale” e quindi dovrà includere e coordinare i piani di protezione civile di tutti e sette i comuni …. Con tutte le limitazioni e difficoltà del caso.
Ci auguriamo vivamente che si arrivi a ciò, magari con il nostro fattivo contributo, e che questo ambizioso progetto non rimanga solo una dichiarazione programmatica.
Per quanto riguarda la “creazione di un presidio operativo territoriale h24 in un punto dell’asse viario Rieti–Torano”, ci sentiamo in dovere di far presente che la F.I.M.A. è reperibile ed operativa h24; è già ubicata lungo l’asse Rieti–Torano esattamente nella zona artigianale dello svincolo di S.Elpidio (informazione ampiamente nota agli amministratori meno distratti) e collabora assiduamente da diversi anni con il Centro Operativo Intercomunale 8^Zona che ha come Comune capofila Pescorocchiano.
E’ molto triste dover constatare che le istituzioni si ricordano della protezione civile ed in particolare delle associazioni che ne fanno parte solo al verificarsi di un evento calamitoso….  Fortunatamente noi non ci abitueremo e non ci rassegneremo mai alla cattiva prassi dell’intervento in emergenza quando costerebbe meno della metà sposare la sana cultura della prevenzione.
E’ ormai giunto il momento di prendere coscienza del fatto che non è politicamente sconveniente prodigarsi in prevenzione, che parlare di protezione civile e sostenerla è un “cavallo” vincente sempre e comunque!
Siamo sul territorio per tutelarlo, fare prevenzione e diffonderne le buone prassi. Proprio in questi giorni infatti ci stiamo adoperando nelle scuole per la “settimana della sicurezza scolastica”.
Siamo disponibili e felici di condividere questo percorso con chiunque voglia, sia istituzione che privato cittadino.