Lunga è stata l’attesa ed alte erano le aspettative sulla nuova guida “Rieti 48” pubblicata dal Comune di Rieti tramite l’Assessorato al turismo e culture. Proprio nel momento in cui la carenza di materiale promozionale sulla città e provincia iniziava ad essere significativa, la guida “Rieti 48” poteva essere uno strumento estremamente utile.
Peccato però che dopo la stampa di diecimila copie ci si è accorti della presenza di errori grossolani e gravi improprietà che, con una semplice ed attenta rilettura prima della stampa, potevano essere tranquillamente evitati. Ad esprimere il proprio rammarico è l’Associazione provinciale agenti di viaggio Confcommercio Rieti che, già ad una prima visione della pubblicazione, segnala la presenza nella guida di associazioni e singole persone con il titolo di “Tour Operator”.
Ora, senza nulla togliere al rispetto di chiunque si adoperi per rendere migliore il nostro territorio e lavora quotidianamente per offrire servizi, l’Associazione ritiene non corretto mettere sullo stesso piano un’associazione o un singolo con chi dell’attività di “Tour Operator” ha fatto una professione vera e propria, regolarmente autorizzata e rispondente ai requisiti previsti dalla legge, con tutti gli oneri che questo comporta.
La cosa più grave è che questa guida sarà destinata anche ad operatori del settore che, leggendo il termine “Tour Operator”, si potrebbero rivolgere alle associazioni, nella convinzione di interloquire con un operatore alla pari. L’Associazione provinciale di agenti di viaggio Confcommercio Rieti ha quindi richiesto al Comune di Rieti di apportare le necessarie correzioni su tutte le copie in diffusione.