Finalmente il bollino blu non serve più neanche a Roma. Soddisfazione è stata espressa da Confartigianato Imprese Rieti ora che, dopo molti mesi di ritardo e dopo forti pressioni al Ministero dei Trasporti, si è arrivati alla fine di questa incredibile vicenda.
A distanza di dieci mesi dall’entrata in vigore delle “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo, l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità ha ammesso, dandone notizia sul suo sito internet, che il Bollino Blu non serve più.
La battaglia era sorta nel mese di marzo tra Confartigianato Autoriparazione di Viterbo e Rieti e l’Agenzia per la Mobilità di Roma che, unica in Italia, aveva interpretato il suddetto decreto come cambio di periodicità del Bollino, da annuale a biennale. A nulla era servita la successiva circolare del Ministero dei Trasporti n. 15241 del 30/05/2012, in cui si specificava che il controllo dei gas di scarico doveva avvenire unicamente durante la revisione periodica e che altre interpretazioni erano da considerarsi arbitrarie.
Nel frattempo i centri di revisione di Confartigianato hanno subito una sorta di vessazione e ricatto dai tecnici dell’Agenzia romana per acquistare i Bollini e hanno più volte sottolineato che l’interpretazione dell’Associazione di categoria, condivisa a livello nazionale da tutti gli enti, era errata. Inoltre, tutti gli automobilisti che si sono dovuti recare a Roma hanno dovuto pagare per esporre su auto e moto un adesivo inutile per evitare una multa e il Comune, dal canto suo, ha incassato soldi non dovuti. Oggi, finalmente tutti i Centri revisione della Provincia e i cittadini reatini sono ufficialmente liberi di applicare la norma nazionale senza dover pagare questa tassa inutile.