Lo scorso lunedì 23 settembre Confartigianato Imprese Rieti ha ospitato il Vicesindaco e Assessore per le opere pubbliche, edilizia scolastica, attività produttive, artigianato, commercio, politiche del lavoro, sviluppo locale del Comune di Rieti, Emanuela Pariboni.
Il Vicesindaco ha illustrato quanto fino a oggi fatto, in collaborazione con Confartigianato Imprese Rieti, in materia di politiche del lavoro e sviluppo dell’imprenditoria locale. Una folta platea di imprenditori ha partecipato all’incontro. Il Presidente di Confartigianato Imprese Rieti, Sauro Antonelli, ha introdotto la relazione, riconoscendo al Vicesindaco e Assessore del Comune di Rieti una concreta partecipazione e attenzione alle problematiche del comparto artigiano. In questi mesi è stata fervente l’attività di pressione da parte dell’Associazione per raggiungere alcuni obiettivi fondamentali per una ripresa economica del territorio. Il primo riguarda l’apertura di un mercato ortofrutticolo, di cui la città di Rieti è sprovvista.
L’Assessore Pariboni ha affermato di aver individuato un’area idonea allo scopo nel quartiere di Micioccoli. La realizzazione del mercato avverrà con la collaborazione della V Comunità Montana. Un risultato importante che permetterà di valorizzare la vendita di prodotti a Km 0. Un secondo importante traguardo è stato raggiunto con l’apertura degli Sportelli Energia, Sicurezza Ambiente presso le Associazioni di categoria, tra cui Confartigianato Imprese Rieti. Presso gli sportelli sarà possibile, per gli installatori aderenti all’accordo, acquistare i “bollini” necessari per il controllo periodico degli impianti termici. Una soluzione che demanda alle Associazioni la verifica dei requisiti tecnico-professionali delle imprese e l’acquisizione e registrazione dei rapporti relativi ai controlli effettuati.
L’Assessore Pariboni ha confermato che entro metà ottobre sarà realizzata una giornata formativa per gli installatori aderenti al protocollo. Il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi, ha inoltre posto l’attenzione sul progetto “Creazione di impresa”, che ha visto nell’Assessore Pariboni un interlocutore disponibile allo scopo: il progetto si propone di sostenere la nuova imprenditoria grazie all’appoggio del Comune di Rieti che metterà a disposizione immobili e terreni di proprietà oggi inutilizzati o, peggio, utilizzati impropriamente. L’Assessore ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione Comunale, che proprio in questi giorni, tramite l’Ufficio Patrimonio, sta effettuando una ricognizione delle proprietà comunali. Terminato il censimento si potrà dare attuazione a un protocollo di intesa che metta a disposizione l’immobile o il terreno alle nuove imprese richiedenti. Confartigianato Imprese Rieti avrà il compito di accompagnare l’impresa dal punto di vista burocratico e fiscale, indirizzando l’imprenditore tra le varie opportunità a disposizione.
Un punto di grande interesse e fonte di accesa discussione è stato quello toccato dall’Assessore in tema di Plus: sono quattro i progetti relativi alle opera pubbliche finanziate dall’Unione Europea da realizzarsi nel Comune di Rieti che riguardano la riqualificazione di tre aree del centro storico (P.zza Vittorio Emanuele – P.zza Cesare Battisti, Largo Vittori, Santa Lucia) e la realizzazione di un ascensore che colleghi direttamente al centro città. Ad oggi sono due i bandi già pubblicati a valere sui fondi POR FESR Lazio 2007-2013. Le imprese hanno lamentato una certa rigidità nei criteri di valutazione delle proposte.
L’Assessore ha affermato che le direttive dell’Unione Europea in materia di aggiudicazione lavori sono estremamente stringenti, ma ha anche espresso l’auspicio che le imprese locali, magari riunite in ATI o in Consorzi, possano partecipare alle gare. Infine, è stato affrontato il tema della riassegnazione dei lotti dell’area artigianale di Vazia. Già in tempi non sospetti Confartigianato Imprese Rieti aveva denunciato la mancata edificazione dei lotti assegnati dal Comune nel 2002. Ad oggi sono circa 15 le aree non utilizzate e l’obiettivo che Confartigianato ha perseguito in questi mesi è stato quello di proporre un nuovo regolamento che preveda la riassegnazione dei lotti a imprese realmente interessate a investire sul territorio.
L’Assessore Emanuela Pariboni ha accolto tale proposta, ma ha affermato di essersi trovata davanti una situazione di difficile gestione, in quanto il Comune di Rieti, in questi anni, non solo non ha mai comminato sanzioni per tali inadempienze, ma ha anche concesso in uso alcune aree senza aver acquisito le necessarie autorizzazioni. La situazione è intricata, ma l’impegno dell’Assessore è stato quello di formulare proposte di soluzione in breve tempo per poter finalmente procedere a una nuova assegnazione dei lotti disponibili.