CONCORSO NAZIONALE "STUDENTI IN CORTO"

Studenti in corto

Si è concluso, Sabato 26 Novembre, il Concorso Nazionale “Studenti in Corto” organizzato dall’Associazione Culturale Ricreazione con la Direzione Artistica della prof.ssa Nella Patrizia Clementini e che vede in giuria l’attore Claudio Angelini e lo sceneggiatore Michele Pellegrini.

Nella sala affollata dell’Auditorium Varrone, si sono susseguite le proiezioni dei Corti vincitori, intervallate da esecuzioni di brani musicali, saggi di danza e prosa. Ha aperto e chiuso la serata il Coro “La Fenice”, diretto dal maestro Corrias, che ha eseguito i brani Vois sur ton chemin, Yakanaka Vangheri, Mamma mia, Se il Papa è andato via, Shalom to you my friend.

Sono stati proiettati i cortissimi “Laido” del Liceo Scientifico Gramsci  di Ivrea, “Muto come un pesce” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Percoto” di Udine, “Senape vs ketchup” dell’Istituto di Istruzione Superiore “D’Oria” di Ciriè (TO) ed inoltre i Corti “Vendesi scarpine” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ferraris – Brunelleschi” di Empoli, “Ciao cm v@” del Liceo Scientifico “Segrè” di Marano (NA), “La Multa” dell’Istituto Magistrale “Stigliani” di Matera.

Tutti gli Istituti vincitori hanno mandato dei Rappresentanti per illustrare l’opera e ritirare il premio. Era presente inoltre una delegazione di studenti del Tacito di Terni cui è stata assegnata una menzione speciale. Oltre al Coro “La Fenice”, si sono esibiti Giulia Leonardi e Lorenzo Francioli in “Ebano”, Martina Biscetti e Lorenzo Nanni in “New York, New York”, Lorenzo Nanni e Danilo Coltella in un Cinema Medlley in cui hanno reinterpretato varie colonne musicali.

Hanno completato la serata le esibizioni del Gruppo di  Danza (Francesca Canoni, Stefano Giuliani, Silvia Masci, Jessica Marianantoni, Martina Panitti, Roberta Rossi, Giulia Santoprete) ispirate al corto “La Multa” e la lettura di Aforismi a cura di Giulio Bruschini, Andrea Marinetti, Nicolas Marini, Boris Monchipou accompagnati dal Corpo di Ballo “In due…” composto da Valeria Petrongari e Martina Santarelli e ispirati al corto “Senape vs ketchup”.

L’Associazione Culturale riCREAzione ha riproposto anche quest’anno una iniziativa culturale di spessore nazionale che ha visto protagonisti  ancora una volta i giovani e la loro capacità creativa.  Il Concorso rappresenta infatti  una vetrina per  la capacità progettuale delle scuole italiane e nel contempo un’occasione per  sensibilizzare i giovani su tematiche di educazione civica e  valorizzare comportamenti alternativi al bullismo ricorrente; infatti le opere realizzate su problematiche personali e sociali hanno un impatto e un valore aggiunto per il fatto di essere non solo destinate ai giovani ma realizzate dai giovani.

L’Associazione non può che esprimere grande soddisfazione per la straordinaria partecipazione che, come sottolinea l’organizzatrice dell’evento, prof.ssa Nella Patrizia Clementini, “non è una sorpresa, in quanto il Concorso è unico nel suo genere e ripropone una formula ormai consolidata”.