Tempo di letture e valutazioni per i cinque giurati della prima edizione del Concorso Letterario Alda Merini di Rieti: sono stati cinque gli Istituti comprensivi che hanno coinvolto i loro studenti inviando 31 elaborati, con sette scuole rappresentate da varie parti della provincia, dalla Sabina alla Valle del Velino e una buona risposta dalle scuole del capoluogo.
Tra tutte le opere in concorso, 16 sono i testi poetici e 15 i racconti. I primi commenti da parte della commissione di valutazione sono stati positivi per l’originalità e la sensibilità espressa nei testi. In molti hanno voluto approfondire l’argomento di attualità più sentito del momento, esprimendo un forte bisogno di pace. Ogni opera è stata valutata individualmente da ciascun giurato: Francesca Dominici in rappresentanza della Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti, Maria Luisa Nardecchia e Loris Brenci in rappresentanza del gruppo Amici della Biblioteca, Saveria Fagiolo in rappresentanza della casa editrice Funambolo Edizioni e Claudia D’Ambrosio in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Gli studenti autori delle opere più meritevoli (tre per ogni categoria) saranno contattati dall’Istituto Comprensivo Alda Merini nei prossimi giorni. La classifica dei meritevoli sarà resa nota durante la cerimonia di premiazione prevista nell’anfiteatro di piazza Craxi, a Campoloniano, sabato 18 giugno, alle ore 18. Alla cerimonia saranno comunque invitati tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso.
Grande soddisfazione per il dirigente scolastico della scuola Alda Merini, Irene Di Marco, per i docenti che hanno voluto la realizzazione di questo appuntamento letterario dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado e per tutti gli studenti del laboratorio di giornalismo che negli ultimi mesi hanno curato l’organizzazione dell’evento.
A breve i risultati del concorso saranno ufficializzati anche sui canali social della scuola: la pagina Facebook (Amici dell’Istituto Comprensivo Alda Merini) e il profilo Instagram (merini_rieti).