CONCLUSO IL PERCORSO FORMATIVO PER "OPERATORE DSA"

Dislessia

L’ente formativo Confsalform e la Cooperativa Sociale Onlus Loco Motiva che da anni ricoprono in provincia di Rieti un ruolo fondamentale per la formazione ed i servizi rivolti a persone con difficoltà, disturbi o compromissione della comunicazione, rende noto che si è concluso venerdì 9 marzo 2012 il percorso formativo per “Operatore DSA” (Disturbi Specifici di Apprendimento), figura centrale per l’aiuto a bambini/ragazzi dislessici nei momenti relativi allo studio, “compiti a casa”, fortemente richiesta dai genitori e dagli operatori scolastici.

La dislessia è un disturbo specifico di apprendimento (DSA) che può manifestarsi in ragazzi “normali”, cioè senza particolari handicap neurologici o sociali. Il fenomeno, molto presente nelle scuole reatine tanto che la nostra provincia è percentualmente la seconda nel Lazio, si manifesta con una difficoltà di lettura e, spesso, si accompagna a problemi nella scrittura e nel calcolo generando difficoltà nella comprensione e negli apprendimenti.

E’ facile capire come in una cultura come la nostra, così legata alla comunicazione, questo problema incida pesantemente condizionando la vita scolastica e in seguito quella professionale. “Il Corso rivolto a educatori ed operatori – asserisce Virgilio N. Paolucci presidente della cooperativa Loco Motiva – è stato realizzato, oltrechè per promuovere la prevenzione, il recupero e la cura dei DSA, soprattutto per creare un team competente di operatori da interfacciare tra scuola e famiglia: una reale risposta ai numerosi casi segnalati nelle scuole di Rieti e provincia ed ai bisogni delle famiglie che lamentano l’assenza di aiuti operativi.”

Strumenti pratici e strategie operative sono state fornite ai corsisti da formatori esperti e qualificati: Dott.sse  Daniela Caprera, Laura Crivelli e Rossana Gabrieli di Roma e Dott.ssa Simona Longhi di Rieti. Il Prof. Alberto Colapaoli, segretario provinciale Confsal, ha assunto la Direzione del Corso al quale ha dato patrocinio il Rotary Club di Rieti.