Si è concluso ufficialmente, sabato 19 Novembre, il Corso di Formazione per Volontari (o aspiranti volontari) "Io Insegno Italiano" proposto dalle organizzazioni di volontariato Centro Internazionale Franz Fanon, Anolf ed Il Samaritano per formare volontari in grado di insegnaqre la lingua italiana agli stranieri.
Il corso è stato promosso e finanziato dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato della Regione Lazio nell’ambito del Bando "Teniamoci InForma".Il percorso, che ha avuto inizio il 24 Settembre, ha riscosso grande interesse sia da parte dei volontari che degli aspiranti volontari.Le lezioni, sei in tutto per un totale di 30 ore, si sono svolte presso la Casa del Volontariato di Rieti con la partecipazione di ben 30 corsisti.
Gli incontri sono stati presieduti da docenti esperti nei vari settori, quali l’Avv. F. De Silvestri per l’aspetto legale, il vice prefetto di Rieti Dott. G.P. Grieco per quanto riguarda il contesto territoriale, il Dott. Venanzetti promotore della Rete Scuole Migranti, le Dott.sse F. Brandi e T. Petriachi dell’Ateneo di Italiano e la Dott.ssa E. Pezzotti per la parte specifica. Il corso si è chiuso il 19 con una giornata finale aggiuntiva di riflessione e scambio di proposte e suggerimenti per tradurre in pratica quanto imparato nella teoria. Le associazioni promotrici stanno già lavorando per poter dare seguito a questa esperienza.
L’idea, nonchè obiettivo ultimo del corso stesso, è di creare una Scuola Popolare a Rieti, sulla scorta e con l’aiuto della Rete Scuole Migranti, nella quale poter dare effettivo supporto a tutti quei cittadini stranieri che si trovano nella nostra Provincia. In particolar modo la scuola dovrebbe prima di tutto metterli in condizione di sostenere e superare l’esame di lingua italiana necessario per ottenere il permesso di soggiorno. La scuola potrebbe poi divenire un luogo di incontro e interscambio di cultura e tradizione, insomma di integrazione reale.