Conclusi i lavori di manutenzione sul fosso di Fonte Colombo incrocio con via Pistignano

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria lungo il fosso di Fonte Colombo della Strada Provinciale 46, in località Macelletto, all’intersezione con via Pistignano. L’intervento, dal valore complessivo di 20mila euro, ha riguardato il decespugliamento della vegetazione infestante arbustiva ed erbacea, eseguito con mezzi meccanici specializzati. Le operazioni hanno compreso anche la raccolta e lo smaltimento del materiale di risulta, rimossi 700 metri cubi di materiali accumulati lungo il corso d’acqua.

L’area, nota per essere particolarmente soggetta a criticità durante le piogge, necessitava da tempo di un intervento volto a garantire la sicurezza degli utenti della strada, ora in particolare è stato fondamentale mettere in sicurezza l’incrocio di via Pistignano con la Tancia, visti i lavori in corso sul ponte sul turano che ha intensificato il traffico sulla provinciale. La presidente della Provincia, Roberta Cuneo, ha sottolineato l’importanza di questi interventi: “Si tratta di un intervento fondamentale per la tutela e la sicurezza. La manutenzione dell’area è stata una priorità per rispondere alle esigenze di chi quotidianamente percorre questo tratto, soprattutto in vista dell’imminente stagione invernale, quando le piogge potrebbero rappresentare un ulteriore fattore di rischio”.

L’operazione rientra in un più ampio piano di monitoraggio e manutenzione dei fossi messo in atto dagli Uffici della Provincia di Rieti, che mira a prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico e garantire un costante controllo delle condizioni delle infrastrutture. “La pulizia e la manutenzione regolare dei fossi rivestono un ruolo cruciale nella prevenzione di situazioni di emergenza – ha aggiunto Cuneo – compatibilmente con le risorse messe a disposizione dalla Regione, l’impegno degli Uffici è quello di mantenere in efficienza ed in sicurezza i tratti di competenza”.