Si è conclusa domenica “Rieti Città amica dei bambini”, la manifestazione dedicata all’infanzia organizzata dal Comune sotto l’egida dell’Unicef. Nei giardini di Villa Reatina si sono radunate tante famiglie e i rappresentanti delle associazioni, delle scuole e delle società sportive che con la loro partecipazione hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
La tappa di “Quartieri in gioco”, iniziativa dell’Arci, realizzata in questa occasione con i giochi tradizionali costruiti fuori scala da Tiziana Guadagnoli e Manuele Ciaramelletti, per animare i quartieri periferici della Città, è stata l’occasione per festeggiare la conclusione della settimana di eventi cominciata il 20 maggio scorso con l’apertura dello Spazio Famiglia di Quattro Strade.
Sul prato di via Mitrotti, tantissimi bambini hanno giocato tra loro e con i propri genitori. Il gruppo Topazio di Rieti, guidato da Daniele Mariantoni, ha tenuto sul prato una lezione di capoeira ed acrobatica, coinvolgendo tutti i presenti al ritmo delle musiche brasiliane.
Il bus della tratta urbana messo a disposizione dalla ASM – al cui interno era stata allestita la mostra “la città che vorrei” con i lavori realizzati dalle scuole che da questa settimana trova fissa dimora allo Spazio Famiglia di via Martiri delle Fosse Reatine – è stato ultimato con i graffiti realizzati dai bambini sotto l’occhio esperto dell’artista Santina Eleuteri di Graffiti & School.
Il sindaco Simone Petrangeli, l’Assessore alle Politiche Sociali, Stefania Mariantoni, promotrice della manifestazione, insieme a Matteo, il Baby Sindaco dell’Istituto Comprensivo di Villa Reatina, hanno consegnato gli attestati di ringraziamento alle organizzazioni che si sono date da fare per costruire l’evento.
“Quest’anno abbiamo finalmente avuto l’opportunità di vivere una settimana dedicata a noi ragazzi per richiamare l’attenzione sui diritti dell’infanzia – ha affermato il Baby Sindaco – una settimana piena di colori, musica, arte che ci ha fatto provare tante emozioni e sentire protagonisti. Vogliamo ringraziare il Sindaco, la Giunta e tutti quelli che hanno collaborato e permesso la realizzazione della settimana “Città amica dei bambini” riconosciuta a livello nazionale dal Ministro dell’integrazione Kyenge.
Ci auguriamo fortemente che questa iniziativa venga riproposta ogni anno. Un diritto fondamentale dei ragazzi è quello di essere interpellati, di poter dire la loro, di essere protagonisti nel difendere e progettare le cose che li riguardano. Grazie ancora a tutti gli adulti che credono nei bambini perché essi saranno gli adulti del domani”.