Conclusa la prima fase del montaggio di 'Sereno Variabile' nel Reatino

Si è conclusa oggi la prima fase del montaggio del servizio di “Sereno Variabile” realizzato nel territorio Reatino agli inizi di dicembre. Il noto programma condotto da Osvaldo Bevilacqua ha percorso in zona un viaggio alla ricerca delle eccellenze: storiche, artistiche, paesaggistiche e culinarie di Rieti e del circondario.
Dal capoluogo della Sabina, dove sono stati esaltati i monumenti religiosi mete privilegiate dello speciale Giubileo appena iniziato e che il vescovo Domenico Pompili ha ben rappresentato, le troupe di Sereno Variabile si sono spostate a Poggio Bustone, luogo del perdono e della misericordia dove padre Renzo Cocchi ha raccontato il dono ricevuto dal Poverello di Assisi: la remissione dei peccati commessi in gioventù.
In seguito è stato l’Istituto Professionale Costaggini per i servizi turistici e della ristorazione, teatro di belle testimonianze lavorative e straordinario esempio di creatività e fantasia tra i fornelli, ad essere oggetto delle attenzioni del programma. I futuri chef ed i loro insegnanti hanno dato dimostrazione di grande professionalità e soprattutto messo in evidenza la serietà di una scuola vanto della città di Rieti. Bravi e capaci anche gli studenti dell’Istituto Magistrale che ha giocato le carte migliori facendo scendere in campo il coro della scuola che ha positivamente impressionato tutti i presenti con una “magistrale” performance canora nella Rieti Sotterranea.
In seguito dalle rive del fiume Velino le riprese hanno continuato negli angoli più nascosti dell’antica Reate fino a Poggio San Lorenzo dove l’olio del frantoio Agamennone , oro verde della Sabina tutta, ha fatto la parte del gigante tra le musiche originali del gruppo folk di Ornaro diretto da Angelo Pitorri. “Questa zona mi sorprende sempre- ha detto Osvaldo Bevilacqua-e nonostante Sereno Variabile abbia realizzato tanti servizi dedicati alla provincia di Rieti, la stessa offre sempre spunti nuovi e tipicità da scoprire.
Le immagini di questo primo montaggio sono sorprendenti e sicuramente solleciteranno il desiderio dei telespettatori a venire a scoprire il territorio”. La puntata di Sereno Variabile andrà in onda con molta probabilità sabato 23 gennaio alle ore 17.00, data da confermare, su Rai 2. A tutti quelli che con tanta collaborazione e pazienza si sono resi disponibili alla realizzazione del servizio televisivo, giunga un sincero auguri di serene festività.
sereno_variabile_nel_reatino_2015_2 sereno_variabile_nel_reatino_2015_4
sereno_variabile_nel_reatino_2015_3