Si è conclusa con un grande successo di pubblico la mostra con i lavori in tema di Raccolta differenziata realizzati dalle scuole elementari del territorio provinciale allestita presso i locali della sede reatina della Sabina Universitas di Palazzo Dosi.
Per circa 20 giorni nella splendida cornice dello storico palazzo nel centro storico del capoluogo reatino sono stati esposti centinaia di lavori realizzati dai bambini delle scuole elementari che hanno partecipato, con un’adesione di circa il 90 per cento, al progetto “Ecobox didattici” promosso dalla Provincia di Rieti per sensibilizzare le giovani generazioni a tematiche rilevanti come la raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti il riciclo e il riuso attraverso la distribuzione di materiali di supporto con informazioni e suggerimenti nella realizzazione di divertenti attività didattiche in tema di raccolta differenziata.
La mostra è stata inaugurata l’8 giugno scorso giornata durante la quale oltre alla premiazione delle scuole elementari che hanno partecipato al progetto degli Ecobox sono stati premiati gli studenti e le scuole nell’ambito dell’altro progetto promosso dalla Provincia, gli Ecoquiz, quest’ultimo però rivolto agli studenti delle scuole medie.
Ecoquiz è una web app promossa promossa dalla Provincia di Rieti con la quale chiunque può mettere alla prova le proprie conoscenze sull’ambiente attraverso centinaia di domande su raccolta differenziata, mobilità sostenibile e consumo consapevole.
Ecoquiz è stato il terreno di sfida per 17 scuole medie reatine della provincia che hanno gareggiato in migliaia di partite, contendendosi i vari premi in palio. In 28 giorni di concorso sono state 41.511 le partite giocate da 452 giocatori iscritti, per una media di 92 partite per giocatore e 1.483 partite al giorno. I giocatori si sono lanciati 3.574 sfide, per una media di 11 sfide per ciascun giocatore: ai vincitori sono stati consegnati un Tablet Android 10 pollici con Wifi e fotocamera al vincitore provinciale e Amazon Kindle o IPod shuffle 2GB ai vincitori delle varie categorie.
Gli istituti che nel loro insieme hanno totalizzato i punteggi migliori sono la “Angelo Maria Ricci” di Rieti con 5.488.099 punti e l’istituto “Antonio Malfatti” di Contigliano con 5.114.77 e sono stati premiati rispettivamente con un buono materiali di cancelleria del valore di 300 euro con targa e un buono materiali di cancelleria del valore di 200 euro.