In riferimento all’entrata in vigore delle norme sulla mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (D.lgs. 04.03.2010, n. 28), la Camera di Commercio di Rieti rende noto che il D.M. 18.10.2010 n.180 ha introdotto nuovi requisiti per ottenere l’iscrizione negli elenchi dei mediatori, prevedendo, in particolare la necessità di essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea triennale ovvero, in alternativa, l’iscrizione a un ordine o collegio professionale nonché una specifica formazione con durata del percorso formativo non inferiore a 50 ore; uno specifico aggiornamento almeno biennale.
I conciliatori già abilitati a prestare la loro opera ed iscritti all’elenco dei conciliatori societari presso la Camera di Commercio di Rieti (che è abilitata a svolgere la mediazione), per ottenere l’iscrizione nel nuovo elenco devono possedere i requisiti formativi previsti o, in alternativa, attestare di aver svolto almeno 20 procedure di mediazione, conciliazione o negoziazione.
Per permettere l’acquisizione di questi requisiti ove mancanti, la Camera di Commercio di Rieti ha organizzato un apposito percorso di formazione in collaborazione con ISDACI che si svolgerà il 22 febbraio ed il 10 marzo 2011.
Il percorso formativo è aperto ad un numero massimo di trenta partecipanti: saranno prese in considerazione le prime trenta domande regolarmente pervenute; per la partecipazione al corso è prevista una quota individuale di 200 euro + IVA; il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 15 febbraio 2011.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un apposito attestato.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Conciliazione presso la Camera di Commercio di Rieti anche per via telefonica al 0746201364 (dott.ssa Maria Rita Luciani) o per posta elettronica alla casella mariarita.luciani@ri.camcom.it .